Ettore Carucci – Odd Man In

Ettore Carucci è un raffinato pianista jazz tarantino, in giro già da molti anni, con un pedigree di tutto rispetto. Ha suonato con grandi nomi della scena jazz, ma soprattutto sta aprendo una via personale ed europea all'improvvisazione in 5/4 inaugurata dal grande Dave Brubeck anni fa, e portata avanti da musicisti come Mehldau, Redman e Rosenwinkel, giovani astri americani, abituati a suonare avanti a platee esigenti.

Ettore Carucci – Odd Man In

Carucci va oltre, registrando un disco struggente e bellissimo, intimo e allo stesso tempo gioioso. Il pianista pugliese si fa accompagnare da due interpreti d’eccezione, Luca Alemanno al basso, e Dario Congedo alle percussioni, davvero straordinari.
Molte volte ci stupiamo del livello raggiunti dai nostri jazzisti, ma il jazz in Italia ha solide radici e grandi interpreti come Ettore Carucci. Magari questo disco potrà passare inosservato nel mainstream, ma nel circuito jazz sarà considerato un piccolo gioiello. Strettamente legato all’improvvisazione nordamericana, Odd Man In è un disco che stupisce, cattura e addolcisce l’animo. L’improvvisazione jazz è qualcosa di fantastico e fantasioso, ariosa e anti commerciale per eccellenza, altissima sfida per il musicista direttamente davanti al proprio pubblico. Carucci è un campione dell’improvvisazione e lo si può ascoltare mentre vola tra le note, ora potenti, ora dolci. Questo è un cd che vi farà amare intensamente il jazzista tarantino, e vi porterà là dove l’aria è più leggera.

Tracklist:
1 Ghost
2 A night in Tunisia
3 Aspettando
4 Portait of a mirror
5 Good luck
6 The simple life of my heart
7 Lethal doors
8 Take it slow
9 Tyre blown
10 Ghost track

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano