I Der Noir sono un gruppo che cerca la luce nell’oscurità, e nei tre dischi precedenti avevano prodotto un’ottima darkwave mista ad elettronica, ma qui si spingono ben oltre, offrendoci un suono molto evoluto e un tiro spirituale.
I Der Noir hanno deciso di salire in quota per dare più forza alla loro musica, usando una miscela che è pressoché introvabile, firmando uno dei migliori album di questi ultimi tempi. In questo frangente non si può ascoltare questa musica solo con le orecchie, ma bisogna sentirla con tutto il nostro essere.
A Certain Idea Of Love è un’opera che si può vedere da varie angolazioni, vari generi possono essere chiamati in causa, ma questa volta più che mai deve essere l’ascoltatore a farsi un’idea ben precisa della questione.
Uno dei maggiori pregi di questo disco dei Der Noir è la capacità di tenere sospesi, a volte di farci andare in apnea per poi tornare a galla con un orgasmo dei sensi.
Non saprei dire se questo disco otterrà un gran risposta dal pubblico, per quanto possibile in ambito underground, ma dovete ascoltarlo, è un disco come pochi, oscuro e allo stesso tempo portatore di luce, poiché avevano ragione gli gnostici, nessuno nasce buono o cattivo a priori, ma ci sono scelte ed ambienti, e lo stesso vale per la musica, un disco non è brutto o bello, deve piacere a chi lo sente, anche se ci sono opere come questa che possiedono oggettivamente qualcosa in più.
TRACKLIST
1.Idea Of Love
2.Cold Kiss
3.Antartica
4.Albatross
5.Blue
LINE-UP
Luciano Lamanna
Manuel Mazzenga
Manuele Frau