Cortex – Cinico Romantico

Enrico Cortellino, in arte Cortex, ritorna, a cinque anni di distanza dal suo disco di debutto, con i dieci brani del ruvido e avvolgente Cinico Romantico. L’album, registrato insieme ad Abbazabba e completamente autoprodotto, si muove su coordinate pop/blues ed ospita alla batteria Francesco Valente de Il Teatro Degli Orrori.

Cortex - Cinico Romantico 1 - fanzine

La chitarra sgranata (contrapposta alla delicatezza del cantato) di Aspettando D’Impazzire, apre il lavoro mostrando in un sol colpo tutto l’universo sonoro dentro cui si muove il cantautore, mentre Complicare, con un fischiettare quasi morriconiano, introduce i ritornelli estremamente accattivanti della delicata e ariosa La Felicità Secondo Leopardi. Per Avere Il Tuo Cuore, più sudata e sofferta, ci stringe forte con la sua calda chitarra, consegnandoci alla doppietta (al sapor di Rino Gaetano) composta da Bori$ e L’Era Della Pietra. La Testa Tra Le Nuvole, infine, scura e tersa allo stesso tempo, lascia spazio al corposo scorrere dell’intensa Omino Luci Blu e alle note delle più rilassate Viversi Per Comprendersi e Ho Di Meglio Da Fare.

Con questo secondo album, Cortex mette a segno un buon colpo. Dieci brani freschi e leggeri giocati su chitarre un poco ruvide, arrangiamenti essenziali (ma ben curati), ottime melodie e testi mai trascurati. La perfetta colonna sonora per questo avvio di estate.

Tracklist:
01. Aspettando D’Impazzire
02. Complicare
03. La Felicità Secondo Leopardi
04. Per Avere Il Tuo Cuore
05. Bori$
06. L’Era Della Pietra
07. La Testa Tra Le Nuvole
08. Omino Luci Blu
09. Viversi Per Comprendersi
10. Ho Di Meglio Da Fare

Line-up:
Enrico Cortellino
Francesco Valente

CORTEX – pagina Facebook

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.