Carlos Ugueto Ensemble – El Tonal

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo.

Carlos Ugueto Ensemble – El Tonal

El Tonal è il fratello di El Naguial, usciti praticamente assieme da parte del Carlos Ugueto Ensemble.

Anche in questo episodio troviamo una concezione totalmente aliena della musica latinoamericana, che qui è un punto di partenza per pianeti lontani.

Rispetto a El Nagual qui l’improvvisazione jammistica prende il comando totale e fa scorrere un flusso ininterrotto di note e effluvi cosmici. El Tonal è un’esplorazione di sentimenti e di accadimenti attraverso note che sono totalmente libere di vagare e di assumete forme diverse a seconda della luce del momento. Rispetto a El Nagual le composizioni sono di più e di minore durata, il quadro è simile se non addirittura più spinto in termini di avanguardia sonora.

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo. Non è una proposta facile, ma se si entra in sintonia è un qualcosa di unico e sciamanico, un viaggio profondo.

I due dischi si possono ascoltare insieme o separati, la produzione di El Tonal è migliore e rende meglio la proposta musicale dell’ensemble, proposta unica in Italia e non solo.

Musica libera che nasce da luoghi e menti liberate.

ETICHETTA: Autoproduzione

TRACKLIST
1.tula
2. toltequidad
3. ometecuhtli
4.coatlicue
5.quetzalcoatl
6.itzlacoliuhque
7. tezcatlipoca
8.xolotl

LINE-UP
Carlos Ugueto#timbales
Pat Moonchy#vocal and synth
Marcel Sauco#percussion
Lucky Liguori#guitar and gongs
Ilario Bianco#piano/organ and clarinet
Giancarlo Oggionni#doublebass

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: