iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Black Snake Moan – Lost In Time 

Black Snake Moan - Lost In Time:

Black Snake Moan - Lost In Time 

Marco Contestabile (aka Black Snake Moan) e la sua musica sono persi nel tempo, vivono in una dimensione che non è di questi anni e neppure dei precedenti.

Ogni collegamento, più o meno palese, sembra a tratti strumentale per un artista che, da subito, si è ritagliato il proprio spazio, scrivendo canzoni che vagano in estrema libertà. Ovvio le similitudini con altri proposte ci sono, nessuno di noi comincia a fare musica scevro di influenze, ma il taglio personale che il nostro sa dare alle sue composizioni rende la sua musica un (non) luogo in cui è bellissimo perdersi.

Ad ulteriore dimostrazione di quanto ho scritto in occasione delle sue precedenti uscite, i nove pezzi di questo nuovo album si aprono con suggestioni tra il deserto e lo spazio infinito di Dirty Ground passando poi all’andamento doloroso di Light the Incense.

L’arpeggio di chitarra in Shade of the Sun è ancestrale e immaginifico, e se Goin’Back rammenta la leggiadria folk di CSN&Y, West Coast è il brano più profondamente psychedelico del lotto, laddove a chiudere ci pensa la malinconica dolcezza di Cross the Border. Nella musica di Black Snake Moan si odono chiaramente echi doorsiani o, voglio ripetermi, quelli di band quali Love e Kaleidoscope ma, a fare capolino in questo album, più che nelle precedenti uscite, si stagliano pure le figure ingombranti, ma pregnanti di Johnny Cash, Stan Ridgway e David Crosby.

Voi ci credete all’anima? No, non quella che ci ha venduto, ammorbandoci, per secoli la religione cattolica, ma qualcosa di profondo e insondabile, di assolutamente ultraterreno.

Beh, in alcuni casi, la musica tocca quella cosa lì, di qualsiasi cosa si tratti, ed è per questo che ci è così cara, così necessaria.

Black Snake Moan

Acquista ora!

Recensioni  – Black Snake Moan

Black Snake Moan – Fire What You See 7″
Black Snake Moan – Revelation Vision

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Bad Beats - Lucky Mei / Have Love Will Travel 7"

The Bad Beats – Lucky Mei / Have Love Will Travel 7″

Nati a Vancouver, Canada, nel 2014, i Bad Beats hanno dato vita a una propria interpretazione infuocata del garage rock degli anni ’60, con tre LP pubblicati dall’etichetta tedesca Soundflat Records che mettono in mostra il loro sound.

Destroy All Gondolas Riverbero dell'Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso: i Destroy All Gondolas sono il perfetto esempio di ossimoro in musica, visto che quanto si propongono di suonare è una miscela di surf e black/trash metal da loro stessi definita “black surf punk”.