Baffo Banfi e Matteo Cantaluppi – Frontera

Baffo Banfi e Matteo Cantaluppi – Frontera 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Baffo Banfi, membro fondatore della storica band prog Biglietto Per L’Inferno, ritorna, dopo quasi trentacinque anni di silenzio musicale, in compagnia di Matteo Cantaluppi, produttore decisamente apprezzato (M+A, The Giornalisti e Paletti). La “strana coppia”, trovato come punto di contatto la passione per l’elettronica, ha dato vita a Frontera, album ambizioso che combina in maniera interessante, passato e presente.

Il lento crescere di Kalupia, stagliandosi luminosa e pacata su fondali azzurro cielo, dà vita ad atmosfere sognanti costruite quasi esclusivamente su synth e batteria, mentre la più scura e tesa Ribjie, costruendo mondi sonori in grado di lasciare con il fiato sospeso, progredisce e trascina con il suo avventuroso incalzare.
Fronteravalley, nonostante la partenza apparentemente urgente e incombente, genera sconfinati paesaggi siderali, lasciando che a seguire sia l’animo imperioso di Nuovaera.
L’evolvere trascinante di Walcavia, invece, apre al malinconico accarezzare della conclusiva Blunk_Honor.

L’avventura musicale di Baffo Banfi e Matteo Cantaluppi non poteva cominciare in modo migliore. I sei pezzi contenuti in questo esordio, infatti, unendo la passione per l’elettronica anni ’70 con la freschezza di una produzione attuale e al passo con i tempi, danno vita a un mix intrigante e coinvolgente dove, a far da ciliegina sulla torta, è l’azzeccata propensione per la melodia. Se siete appassionati di elettronica e della sua storia, sicuramente questo disco farà la vostra felicità.

Tracklist:
01. Kalupia
02. Ribjie
03. Fronteravalley
04. Nuovaera
05. Walcavia
06. Blunk_Honor

Line-up:
Baffo Banfi
Matteo Cantaluppi

BANFI CANTALUPPI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.