Baffo Banfi, membro fondatore della storica band prog Biglietto Per L’Inferno, ritorna, dopo quasi trentacinque anni di silenzio musicale, in compagnia di Matteo Cantaluppi, produttore decisamente apprezzato (M+A, The Giornalisti e Paletti). La “strana coppia”, trovato come punto di contatto la passione per l’elettronica, ha dato vita a Frontera, album ambizioso che combina in maniera interessante, passato e presente.
Il lento crescere di Kalupia, stagliandosi luminosa e pacata su fondali azzurro cielo, dà vita ad atmosfere sognanti costruite quasi esclusivamente su synth e batteria, mentre la più scura e tesa Ribjie, costruendo mondi sonori in grado di lasciare con il fiato sospeso, progredisce e trascina con il suo avventuroso incalzare.
Fronteravalley, nonostante la partenza apparentemente urgente e incombente, genera sconfinati paesaggi siderali, lasciando che a seguire sia l’animo imperioso di Nuovaera.
L’evolvere trascinante di Walcavia, invece, apre al malinconico accarezzare della conclusiva Blunk_Honor.
L’avventura musicale di Baffo Banfi e Matteo Cantaluppi non poteva cominciare in modo migliore. I sei pezzi contenuti in questo esordio, infatti, unendo la passione per l’elettronica anni ’70 con la freschezza di una produzione attuale e al passo con i tempi, danno vita a un mix intrigante e coinvolgente dove, a far da ciliegina sulla torta, è l’azzeccata propensione per la melodia. Se siete appassionati di elettronica e della sua storia, sicuramente questo disco farà la vostra felicità.
Tracklist:
01. Kalupia
02. Ribjie
03. Fronteravalley
04. Nuovaera
05. Walcavia
06. Blunk_Honor
Line-up:
Baffo Banfi
Matteo Cantaluppi