Alvin Curran, Paolo Tofani, Mauro Tespio – Segments

Ad inaugurare POPTraits, la nuova collana di musica contemporanea della Cramps Records è questo Segments, raccolta di inediti composti ed eseguiti dal trio formato da Alvin Curran, Paolo Tofani e Mauro Tespio. I dieci brani proposti, come i loro stessi autori li definiscono, sono da intendersi come “elettrificazioni di oggetti che risuonano”, una “rappresentazione del collegamento fra la tecnologia musicale più antica del mondo e la tecnologia di oggi”.

Alvin Curran, Paolo Tofani, Mauro Tespio – Segments 1 - fanzine

Curran, Tofani e Tespio, tra destrutturazione totale (Segment I, Segment II), fasi semi-strutturate (Segment III, Segment V), canzoni vere e proprie (Segment VIII è praticamente un brano dei Muse), ampi momenti di disorientamento (Segment IX, Segment X), alienazione (Segment IV) e insinuazioni claustrofobiche (Segment VI), mescolano in maniera affascinante e riuscita tromba, chitarra, pianoforte, elettronica, echi e distorsioni di qualsiasi tipo.

Questo Segments è un disco che richiede sicuramente pazienza e diversi ascolti prima di poter essere compreso e metabolizzato, ma che, una volta assimilato, non potrà che convincere. Un esempio più che riuscito di destrutturazione sonora.

Tracklist:
01. Segment I
02. Segment II
03. Segment III
04. Segment IV
05. Segment V
06. Segment VI
07. Segment VII
08. Segment VIII
09. Segment IX
10. Segment X

Line-up:
Alvin Curran
Paolo Tofani
Mauro Tespio

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.