iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Cannon Jack & The Cables – Primitivo / Big Bad Monkey Man 7 Pollici

La scuola garage punk italiana è viva più che mai

Gianluca, anima e corpo di questo progetto, è un ultrà (o hooligan come preferisce essere definito), e chi è ultrà lo è non solo allo stadio ma lo è anche nella vita, persino quando va a comprare il pane.

Esserlo influenza le proprie scelte e predispone ad un atteggiamento frontale nei confronti delle cose della vita atteggiamento che spesso non è facile da comprendere da chi non è avvezzo alla frequentazione di questo mondo.

Per quanto mi riguarda, vista la comune attitudine, ho sempre avuto con lui un ottimo rapporto nato sin dal primo approccio e cementato nel tempo e ne ho sempre apprezzato – e nel mio piccolo supportato – le scorribande musicali sia quando si cala nei panni dell’ Arthur Brown orobico con le Muffe che in questa nuova veste con i Cannon Jack.

Attendevo quindi con ansia questo esordio certo per avrebbe confermato il “bene” che si narra riguardo delle mirabolanti esibizioni live della band.

Ma andiamo ad ascoltarlo questo pregevole singoletto che presenta su lato a Primitivo un brano che alterna atmosfere sixties revival proprie dei più grezzi gruppi del garage punk degli eighties ad accenni di beat nostrano. Sul lato b invece trova spazio Big Bad Monkey Man un pezzo più crampsiano, personalmente ci ho trovato parecchio anche del mio piccolo idolo Tav Falco, di rock’n’roll sporco brutto e cattivo che tanto piace a noi esteti della terza arte.

Centro pieno quindi, ad essere sincero non avevo grandi dubbi a riguardo, nell’attesa che i nostri si cimentino sulla lunga distanza deliziandoci con una scaletta più vasta.

P.S. : Mi scusino Sandro e Bert, che tra l’altro sono musicisti con i controcazzi, se per l’incipit di questa recensione mi sono dilungato sul Pjpa ma d’altronde saranno i primi a riconoscere come Gianluca sia dotato di una personalità debordante e di una vis polemica che non può che portare ad avere per lui un affetto ed una stima smisurati.

Track List
Lato A : Primitivo
Lato B : Big Bad Monkey Man

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Destroy All Gondolas Riverbero dell'Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso: i Destroy All Gondolas sono il perfetto esempio di ossimoro in musica, visto che quanto si propongono di suonare è una miscela di surf e black/trash metal da loro stessi definita “black surf punk”.