iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Carnival Of Fools – Complete Discography 1989-1993

The Carnival Of Fools: Un tuffo in un passato così lontano e così vicino nelle paludi limacciose di un'impellente ispirazione, brividi, lacrime, sudore, sangue, rabbia, espiazione e liberazione.

The Carnival Of Fools - Complete Discography 1989-1993
Sono sul letto in una camerata della caserma dei vigili del fuoco di Savona, corre l’anno 1990, tra le mani ho il nuovo numero di Rockerilla, la bibbia made in Italy per chi in quegli anni voleva ascoltare musica indipendente, scorrendolo scopro che, per mia somma gioia, è appena uscito un tributo italiano a quella che era allora – oggi non saprei – la mia band preferita in assoluto: i Joy Division.

La mia attesa di averlo si fa subito spasmodica.

Telefonata, come si faceva allora, al mio spacciatore vinilico di fiducia e, dopo alcuni giorni, eccolo lì sul mio piatto. La traccia due del lato A è una cover de la CANZONE: Love Will Tear Us Apart ed a eseguirla – mirabilmente – sono i Carnival of Fools.

È così che faccio la loro conoscenza, la conoscenza di un gruppo che sarà, in quegli anni magnifici di grande fermento creativo,  una delle colonne portanti dell’underground italiano. Oggi, a più di trent’anni di distanza, ci pensano i ragazzi di Area Pirata a racchiudere la loro intera discografia in questo lussuoso doppio cd corredato da un booklet informativo di venti pagine. Fra le canzoni che si possono ascoltare in questa raccolta troverete tutto il magma creativo che covava nei corpi illuminati dalla scintilla della pazzia dei membri di questo indimenticabile gruppo: furia blues iconoclasta, lirismo wave esasperato e tanta tantissima urgenza espressiva.

Un tuffo in un passato così lontano e così vicino nelle paludi limacciose di un’impellente ispirazione, brividi, lacrime, sudore, sangue, rabbia, espiazione e liberazione.

The Carnival Of Fools

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Bad Beats - Lucky Mei / Have Love Will Travel 7"

The Bad Beats – Lucky Mei / Have Love Will Travel 7″

Nati a Vancouver, Canada, nel 2014, i Bad Beats hanno dato vita a una propria interpretazione infuocata del garage rock degli anni ’60, con tre LP pubblicati dall’etichetta tedesca Soundflat Records che mettono in mostra il loro sound.

Destroy All Gondolas Riverbero dell'Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso

Destroy All Gondolas Riverbero dell’Abisso: i Destroy All Gondolas sono il perfetto esempio di ossimoro in musica, visto che quanto si propongono di suonare è una miscela di surf e black/trash metal da loro stessi definita “black surf punk”.