Gli Scimmiasaki, formazione a quattro proveniente dal confine umbro-laziale (non ho capito dove collocarli precisamente), ritornano, dopo l’ep omonimo del 2013, con i cinque brani di Collasso. Il nuovo lavoro, impreziosito dalla copertina curata da Riccardo Torti (disegnatore di Dilan Dog per Bonelli Editore), si muove in maniera riuscita su coordinate indie rock/alternative rock.
Il serrato travolgere di chitarre, basso e batteria di Estetica, concedendo di respirare solo nei ritornelli, introduce gli ottimi ritornelli singalong della più che riuscita Solamente. Il cantato determinato di Voglia, invece, trascinante e coinvolgente fin dal primo istante, tiene incollati alle casse con la sua energia, mentre il sound aperto e arioso di Collasso, non deludendo nemmeno per un secondo, lascia che a chiudere sia la leggermente più introversa e pensierosa Stringere (ma non per questo meno energica ed elettrica).
I cinque brani di questo secondo ep mettono in luce una band che si sta muovendo nella direzione giusta. Quanto proposto, infatti, non lasciando spazio a passi falsi o cadute di stile, va dritta al sodo, proponendo un sound deciso e diretto che fa dell’orecchiabilità il suo principale punto di forza. Un sound corposo e fresco per una band che vale la pena cominciare a seguire.
TRACKLIST
01. Estetica
02. Solamente
03. Voglia
04. Collasso
05. Stringere
No Comments