iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The/das – Freezer

The/Das amano definire la loro musica come “techno tenderness” e penso che l’espressione sia azzeccata: su basi elettroniche e minimali ma con un deciso piglio ritmico, la voce languida e carezzevole di Fabien Fenk vi farà lentamente muovere spalle e testa, senza farvi scomporre più di tanto.

The/das – Freezer

Dopo alcuni EP esce per l’etichetta berlinese Sinnbus la prima lunga prova dei The/Das.
ll duo formato da Fabien Fenk e Anton Feist si presenta al pubblico con Freezer, disco composto da 8 tracce che non vi deluderà in alcun modo.

Dopo le precedenti esperienze, infatti, c’è stata una svolta musicale che dalla pura elettronica techno è andata verso una composizione strutturale più completa, più da gruppo nel vero senso del termine, dato che si oggi i due si avvalgono della collaborazione di Thomalla (Krakatau, Running Back ), di Jorg Wahner (Apparat) e di Gunnar Spies (MIA) per le loro performance live.
The/Das amano definire la loro musica come “techno tenderness” e penso che l’espressione sia azzeccata: su basi elettroniche e minimali ma con un deciso piglio ritmico, la voce languida e carezzevole di Fabien Fenk vi farà lentamente muovere spalle e testa, senza farvi scomporre più di tanto.
My Made Up Spook e Parallel Worlds sono secondo me le migliori canzoni del disco, da pelle d’oca.
(Under) Miami Water col suo incedere ipnotico lavora a livello subliminale mentre Receiver diventa decisamente più rilassante e dolce, con l’accompagnamento della voce femminile.
Operation of Chance suona pop con accenti wave così come This Place.
Chiude il disco la titletrack Freezer, oltre 9 minuti di canzone più fredda rispetto alle precedenti ma non per questo meno affascinante, con una voce a tratti triste e cupa sopra percussioni che ricordano il suono del battito cardiaco.
Se vi sono piaciuti gli XX questo è il disco che dovete avere, ma forse lo dovreste far vostro a prescindere.

Tracklist :
1. My Made Up Spook
2. (Under) Miami Waters
3. Parallel Worlds
4. Receiver
5. Operation Of Chance
6. This Place
7. Somebody Is
8. Freezer

Line-up :
Fabian Fenk
Anton Feist

THE/DAS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La Memoria Del Lago di Rosa Teruzzi

La Memoria Del Lago Di Rosa Teruzzi

In questa nuova avventura le ormai note Miss Marple del Giambellino si ritroveranno a risolvere un mistero che le coinvolge direttamente, trattandosi della prematura scomparsa nel lontano 1946 della nonna di Libera, nonché madre di Iole. L’episodio ormai dimenticato è stato liquidato frettolosamente come un

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi di Richard Panek

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi Di Richard Panek

E’ stimolante cominciare a leggere un libro che parla della gravità e scoprire sin da subito che la domanda “che cosa sia la gravità” è priva di senso. Una riflessione sul pensiero scientifico, che non sempre porta a risultati e dove anche i test fallimentari

L’abbraccio Selvatico Delle Alpi Di Franco Michieli

All’inizio ho cercato di seguire grazie all’aiuto di internet passo dopo passo, cima dopo cima, rifugio dopo rifugio il percorso che Franco e i suoi compagni di avventura stavano compiendo, ma col passare della pagine ho capito che non era la vera essenza di questo