iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Wizards of Wiznan – No light has no shadow

Wizards of Wiznan: Musica dura, melodie distorte , un percorso iniziatico sepolto sotto tonnellate di rumore e di spirito antico.

Musica dura, melodie distorte , un percorso iniziatico sepolto sotto tonnellate di rumore e di spirito antico.

I Wizards of Wiznan sono un gruppo svizzero che proviene dalla città di Vegenand, decimata in passato dalla peste, e come sopravvissuti che avanzano nelle lande desolate hanno inciso un disco assai notevole per Argonauta Records “No light has no shadow”, il loro debutto sulla lunga distanza. Sludge, stoner, doom, soprattutto musica che spaventa e che atterrisce nel vero senso della parola, quello stupore che coglie nel sentire un qualcosa che ti avvolge e che possiede un incedere assai differente rispetto alle altre cose.

Il gruppo elvetico ha nel suo novero di soluzioni musicali molte cose diverse, riffs che si contorcono, un cantato quasi sempre gutturale di altissima qualità, per tracce come ” Feed the fire” che rendono molto bene l’idea di cosa sia questo gruppo e la sua musica che percorre le orme di gruppi del passato, ma che trova una via davvero personale e speciale che li porta ad un risultato molto particolare. I Wizards of Wiznan hanno quella potenza espressiva che pochi gruppi possono vantare, quei cambi di suono e di clima che fanno cambiare posizione all’ascoltatore.

Un fiume di note e di cupa bellezza, con un qualcosa di antico nella loro musica e nei loro testi, un qualcosa che viene dai boschi della loro zona, misteri fra gli alberi.

Lavoro che apre interessanti prospettive al rumore, dato che qui c’è tutto dallo spirito fortemente metal allo sludge vicino al doom, il tutto sempre claustrofobico e medioevale, immanente.

Sludge molto nero e potente, doom metal al meglio possibile con aperture melodiche davvero notevoli. Un lavoro evocativo e che apre interessantissime prospettive per questo gruppo.

 

Wizards of Wiznan

 

Tracklist

1. Seeds of Light 08:42
2. Absolute Void 08:21
3. Feed the Fire 07:42
4. La Sorcière du Végenand 04:41
5. Reign 09:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.