Varang Nord – Fire Of The North

Pubblicato il

Scritto da

Tra le foreste innevate della Lettonia si aggirano i guerrieri Varang Nord, band nata solo lo scorso anno ma attiva da un decennio con il primo monicker Balaguri con cui registrarono due lavori; un demo nel lontano 2005, ed il full lenght “Великая Русь” uscito nel 2007 ed ultimo testamento del gruppo.

Rinati lo scorso anno come Varang Nord, presentano questo mini cd d’esordio dal titolo Fire Of The North, dove il death metal epico e guerresco incontra il folk, chiaramente ispirato alla loro terra e per questo ancora più interessante.
Anche nel cosidetto folk/metal non c’è più niente da inventare, e questo Fire Of The North, ne è la conferma, anche se la band di suo ci mette un buon songwriting lineare e discretamente d’assalto.
Strutturato sulla fisarmonica di Alyona che fa da tappeto sonoro al sound, questo mini cd piace per la sua scorrevolezza; i brani, anche se tendono ad assomigliarsi sono ricchi di atmosfere guerresche, ed i primi due assalti sonori portati dal gruppo (Wild Hunt e As Men Poured Ale) mettono subito in chiaro le influenze del gruppo.
La parte metallica del gruppo è comosta da Max ‘Wolf’ chitarrista e orco guerriero al microfono, Artiom ‘Khurr’ al basso e Yaroslav ‘Sokol’ alla sei corde.
Il growl bellicoso e le ritmiche epic/death portano inevitabilmente agli Amon Amarth, addolciti dalla fisarmonica, sempre in primo piano, che porta la mente a viaggiare tra le immense terre dell’estremo est europeo (Blood For Blood), i cori epici colmi di fierezza metallica aggiungono verve al sound, così che queste sei canzoni piaceranno non poco ai fans del genere.
L’andamento cadenzato e potente dei brani, le vocals cavernose e guerresche e l’atmosfera epica che si respira in ogni passaggio, fanno di Fire Of The North un album da scoprire per gli amanti di queste sonorità, i Varang Nord lasciano ad altri le facili melodie da osteria per andare a combattere, fieri e mai domi, tra le foreste e le gelide pianure della loro terra, seguiteli.

Tracklist:
1. Wild Hunt
2. As Men Poured Ale
3. Sacrifice For The Old Gods
4. Blood For Blood
5. Fires Of The North
6. Through A White Wasteland

Line-up:
Wolf – voce, chitarra
Sokol – chitarra
Khurr – basso
Alyona – fisarmonica

VARANG NORD – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.