iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Varang Nord – Fire Of The North

I Varang Nord lasciano ad altri le facili melodie da osteria per andare a combattere, fieri e mai domi, tra le foreste e le gelide pianure della loro terra, seguiteli.

Varang Nord – Fire Of The North

Tra le foreste innevate della Lettonia si aggirano i guerrieri Varang Nord, band nata solo lo scorso anno ma attiva da un decennio con il primo monicker Balaguri con cui registrarono due lavori; un demo nel lontano 2005, ed il full lenght “Великая Русь” uscito nel 2007 ed ultimo testamento del gruppo.

Rinati lo scorso anno come Varang Nord, presentano questo mini cd d’esordio dal titolo Fire Of The North, dove il death metal epico e guerresco incontra il folk, chiaramente ispirato alla loro terra e per questo ancora più interessante.
Anche nel cosidetto folk/metal non c’è più niente da inventare, e questo Fire Of The North, ne è la conferma, anche se la band di suo ci mette un buon songwriting lineare e discretamente d’assalto.
Strutturato sulla fisarmonica di Alyona che fa da tappeto sonoro al sound, questo mini cd piace per la sua scorrevolezza; i brani, anche se tendono ad assomigliarsi sono ricchi di atmosfere guerresche, ed i primi due assalti sonori portati dal gruppo (Wild Hunt e As Men Poured Ale) mettono subito in chiaro le influenze del gruppo.
La parte metallica del gruppo è comosta da Max ‘Wolf’ chitarrista e orco guerriero al microfono, Artiom ‘Khurr’ al basso e Yaroslav ‘Sokol’ alla sei corde.
Il growl bellicoso e le ritmiche epic/death portano inevitabilmente agli Amon Amarth, addolciti dalla fisarmonica, sempre in primo piano, che porta la mente a viaggiare tra le immense terre dell’estremo est europeo (Blood For Blood), i cori epici colmi di fierezza metallica aggiungono verve al sound, così che queste sei canzoni piaceranno non poco ai fans del genere.
L’andamento cadenzato e potente dei brani, le vocals cavernose e guerresche e l’atmosfera epica che si respira in ogni passaggio, fanno di Fire Of The North un album da scoprire per gli amanti di queste sonorità, i Varang Nord lasciano ad altri le facili melodie da osteria per andare a combattere, fieri e mai domi, tra le foreste e le gelide pianure della loro terra, seguiteli.

Tracklist:
1. Wild Hunt
2. As Men Poured Ale
3. Sacrifice For The Old Gods
4. Blood For Blood
5. Fires Of The North
6. Through A White Wasteland

Line-up:
Wolf – voce, chitarra
Sokol – chitarra
Khurr – basso
Alyona – fisarmonica

VARANG NORD – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta