Toehider – What Kind Of Creature Am I ?

Toehider – What Kind Of Creature Am I ? 1 - fanzine

Toehider – What Kind Of Creature Am I ?

L’eccentrico Mike Mills (aka Toehider), a distanza di tre anni dal suo disco di debutto (alle spalle c’è anche una folle serie di dodici ep usciti in dodici mesi consecutivi), ritorna per Bird’s Robe Records con What Kind Of Creature Am I?, disco finanziato tramite crowdfunding. Il lavoro, composto da dieci brani, mette insieme, con gusto, Queen, epic metal, glam rock e progressive.

Il nervosismo incontenibile di You And I Both Lose (But 5 Wins), tra voce in stile Rapsody, chitarre rapide e ritmo incalzante, apre ai cori/ritornelli accattivanti di Whatever Makes You Feel Superior (che debordano in un finale alquanto delirante e acido) e allo spirito canterino e, per certi versi, quasi natalizio, di The Thing With Me.
L’isterico e scisso frammentarsi di What Kind Of Creature Am I?, creando un enorme minestrone in cui trovare qualsiasi cosa, lascia che a proseguire sia l’inseguirsi di chitarra e voce di Smash It Out!, mentre la riflessività di Spoilt Of Choice, tra accordi aperti e andamento decisamente lineare, introduce la solarità crescente della spensierata Whoa!.
Il pianoforte di Under The Future, We Bury The Past, base sicura da cui far partire assoli di chitarra e accompagnamenti di organo, infine, cede spazio agli oltre dodici minuti di epicità e folk di Meeth The Sloth e alla brutalità trash metal della rapida e conclusiva Geese Lycan.

Prendete manciate di schizofrenia, combinatela con la pomposità dei Queen, aggiungeteci tecnicismo, progressive, ampie dosi di epicità metal e avrete ben chiaro come suonano i Toehider. Detta così, l’impressione è quella di trovarsi di fronte a un qualcosa di esageratamente barocco e, in fin dei conti, pesante e noioso, ma, grazie alla rara capacità di Mike Mills di trasformare tutto in eccitante e curioso, boria e prolissità non faranno mai capolino. Un disco pieno di idee geniali che vi esploderà nello stereo. Da ascoltare.

Tracklist:
01. You And I Both Lose (But 5 Wins)
02. Whatever Makes You Feel Superior
03. The Thing With Me
04. What Kind Of Creature Am I?
05. Smash It Out!
06. Spoilt For Choice
07. Whoa!
08. Under The Future, We Bury The Past
09. Meet The Sloth
10. Geese Lycan

Line-up:
Mike Mills

TOEHIDER – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.