The Vickers – Ghosts

Un gradito ritorno per una band che conferma di avere buone qualità

The Vickers – Ghosts

I toscani The Vickers (Andrea Mastropietro, Federico Sereni, Francesco Marchi, Marco Biagiotti), abbandonata Foolica Records (l’etichetta per cui hanno pubblicato i due precedenti album) in favore della conterranea Black Candy Records, ritornano, dopo tre anni passati a suonare (un po’ in giro per tutta l’Europa), con i dieci brani di Ghosts.

She’s Lost, guidata da una batteria al sapore di krautrock, galleggia con voce sognante sulle note di basso e chitarra, introducendo il caldo avvolgere della solare I Don’t Know What It Is e il morbido accarezzare della successiva Senseless Life (chitarre acustiche, basso leggero e calibrati squarci elettrici).
It Keeps Going On And On, tra ritmo quadrato e atmosfere leggermente più scure e sinuose (in crescita nel finale), va in coppia con la successiva (e altrettanto ossessiva nel ritmo) All I Need (basso e batteria reggono l’intera struttura), mentre Hear Me Now, affidandosi a melodie di chitarra e cantato più stranianti, lascia che a proseguire sia l’evolvere (fino ad esplodere) di Inside A Dream.
L’acustica Walking On A Rope, infine, cambiando completamente volto nel suo procedere, apre al lento accarezzare della delicata Total War e al sognante chiudere della leggera e più rarefatta Ghosts.

Il terzo lavoro dei The Vickers dà l’idea di essere un qualcosa di compatto e maturo. I dieci brani presentati, infatti, mettendo insieme influenze anni ’60, brit pop, indie rock e krautrock (si veda il costante suonare di batteria), si susseguono uno dopo l’altro, accompagnando con dolcezza verso un viaggio a metà fra sogno e realtà. Un gradito ritorno per una band che conferma di avere buone qualità.

Tracklist:
01. She’s Lost
02. I Don’t Know What It Is
03. Senseless Life
04. It Keeps Going On And On
05. All I Need
06. Hear Me Now
07. Inside A Dream
08. Walking On A Rope
09. Total War
10. Ghosts

Line-up:
Andrea Mastropietro
Federico Sereni
Francesco Marchi
Marco Biagiotti

THE VICKERS – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: