iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The On and Ons – Looking Out A Mirror / Hey What’s Going On?

Questo 7" degli On and Ons: Power pop e garage irresistibili.

The On and Ons

The On and Ons – Looking Out A Mirror / Hey What’s Going On?

Come vengono realizzate le recensioni del Santo: arriva il disco, si fa un ascolto preliminare, si lascia decantare il tutto per qualche giorno, si riprende il disco e lo si riascolta nuovamente, con attenzione. Si buttano giù le consuete quattro righe, si attende l’ editing.

Beh nel caso di questo 7″ tutto questo procedimento se n’è andato serenamente a carte 48. Già, perché è bastato un solo passaggio di queste due canzoni sul piatto per volerne scrivere di getto, tanta è la loro statura e la loro bellezza.

Gli On and Ons sono un gruppo australiano (e già questa è una mezza garanzia) al quale basterebbe il curriculum vitae dei componenti e le etichette per le quali sono usciti i loro precedenti lavori (Citadel e Get Hip) per certificarne la statura.

A tutto ciò si aggiungono, come già accennato, questi due scintillanti pezzi in bilico tra power pop e garage, la cui scrittura si erge paurosamente sopra la media.

Prendiamo ad esempio Looking Out A Mirror: chitarre scintillanti, progressioni micidiali, una melodia travolgente. Se non è la canzone perfetta, ci manca davvero pochissimo. Hey What’s Going On? è più “usuale”, più “squadrata”, ma non nel senso deteriore del termine: si tratta anzi di un pezzo dalla struttura inattaccabile ricco di guizzi, pop nell’anima rock e nel cuore.

Un singolo bellissimo, realizzato da una band il cui songwriting, la cui facilità nel costruire armonie tanto apparentemente semplici quanto incredibilmente incisive, lascia stupefatti.

The On and Ons

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Piero Umiliani - O.S.T. Orgasmo 

Piero Umiliani – O.S.T. Orgasmo 

Piero Umiliani – O.S.T. Orgasmo questa pellicola è considerata uno dei vertici assoluti di quello che, con molta spocchia e approssimazione, è definito il cinema di genere italiano.