Quel suono che fa impazzire anche gente piuttosto attempata ma che non aspetta altro che poter sentire un ritornello come “Haunted house” dove se chiudi gli occhi sembra di ascoltare i The Smiths più distorti.
“Keep it simple, stupid!” è il disco di esordio dei The Bravo Maestros, esce per Vina Records ed è distribuito da Believe.
I The Bravo Maestros fanno power pop di altissimo livello, dentro la loro musica ci sono dai The Beatles al power pop degli anni novanta e duemila, il tutto rielaborato in maniera originale e personale. Il disco è molto divertente, quel suono che pare frivolo in apparenza ma che invece ha dietro di sé un grande lavoro, fare melodie così coinvolgenti non è facile, prendiamo un pezzo esemplificativo come “The love conspiracy”, un pezzo che ti scalda il cuore con quel gusto pop e rockabilly anni sessanta che ti fa sciogliere.
Il power pop è uno dei misteri più insondabili della storia umana dato che è un grandissimo insieme, dato che dentro ci sono moltissimi gruppi e solisti affatto simili fra loro, e soprattutto è un suono che non ti lascia e quando lo senti il tuo cervello è come se ricevesse zucchero e piacere al contempo, endorfine che rimbalzano libere nella scatola cranica.
Ecco, i The Bravo Maestros fanno questo e vanno oltre, diventeranno il vostro piccolo segreto con il quale intrattenervi quando potrete e non dovete fare cose sporche, ma soltanto un piccolo tesoro come “Keep it simple, stupid!”, e vi farete decisamente del bene. Dolce ripieno di burro e zucchero, è un’arma di bellezza contro le spigolosità del mondo là fuori, e non vi tradirà mai.
Il gruppo ha quel potere speciale di non sbagliare una canzone, e usando bene o male gli stessi strumenti sonori arriva sempre al risultato massimo. Il trio è un gran bel trio e ci fa divertire e quasi commuovere in tempi non semplici, con un tocco power pop e rock come non se ne ricordavano da tempo. Un disco da ascoltare ballando, o anche semplicemente sognando ad occhi chiusi, una bellissima introduzione al power pop per giovani che vogliono ancora ballare cantando ritornelli sotto ad un palco o nella loro cameretta. “Keep it simple, stupid!” ha quel suono che fa impazzire anche gente piuttosto attempata ma che non aspetta altro che poter sentire un ritornello come “Haunted house” dove se chiudi gli occhi sembra di ascoltare i The Smiths più distorti. Da Biella un qualcosa di bellissimo, grazie ragazzi.
The Bravo Maestros – Keep it simple, Stupid !
Tracklist
1. Jungle Jingle 03:33
2. Out of the Game 02:48
3. Lost 03:36
4. The Love Conspiracy 03:34
5. When the Black Night Falls 03:52
6. Haunted House 03:24
7. Pest 03:04
8. Lucy Sin Diamantes 03:57
9. Freak Show 03:46
10. I Am So Sorry Señor 03:49
11. Los Amigos 03:43