Simone Piva & I Viola Velluto – SP&IVV

Simone Piva & I Viola Velluto – SP&IVV 1 - fanzine

Simone Piva & I Viola Velluto – SP&IVV

I friulani Simone Piva & I Viola Velluto (Simone Piva, Christian De Franceschi, Omar Della Morte), ritornano, dopo un ep e un album pubblicati, con SP&IVV. Il disco, pubblicato per Blue Tattoo Music e Gartin Records, si compone di dieci energici brani rock.

La chitarra corposa di Scimmia, accompagnata da grasse note di basso e un tiro spigliato quanto vagamente isterico, apre ai ritornelli gridati e vividi di Baby Londra e al rilassato squillare di tromba di Dimmi Qual E’ Il Tuo Segreto.
La provincia al sapore di western raccontata in Italia Far West, invece, introduce le calde fiammate di Souvenir, mentre il rock spesso e denso di Ok Man!, cede spazio alle leggere ruvidezze di Vamos Companeros e alle ariose aperture dell’accattivante Fede Abbi Fede.
Cronaca Di Una Annunciata, infine, tra chitarre pulsanti, lascia che a chiudere sia Dobar Dan Zagabria con la sua coinvolgente delicatezza.

Con questo secondo disco Simone Piva & I Viola Velluto dimostrano di avere molte qualità, ma di non riuscire ancora a convincere in maniera completa. I dieci brani presentati, infatti, pur scorrendo senza particolari intoppi, non riescono a coinvolgere né mostrando personalità, né colpendo con i testi, né ammiccando con le melodie. L’idea è che ci sia del potenziale, ma che si debba ancora lavorare sullo sviluppare pezzi diretti ed efficaci.

Tracklist:
01. Scimmia
02. Baby Londra
03. Dimmi Qual è Il Tuo Segreto
04. Italia Far West
05. Souvenir
06. Ok Man!
07. Vamos Companeros
08. Fede Abbi Fede
09. Cronaca Di Una Annunciata
10. Dobar Dan Zagabria

Line-up:
Simone Piva
Christian De Franceschi
Omar Della Morte

SIMONE PIVA & E I VIOLA VELLUTO – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.