iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Silence Exile & Cunning – On

Con questo primo album i Silence Exile & Cunning dimostrano di avere personalità e determinazione

Silence Exile & Cunning – On

I lombardi Silence Exile & Cunning, formazione a quattro composta da Gianbattista Barbieri, Lorenzo Crippa, Umberto Odone, Cosimo Tansini, debuttano, dopo l’ep del 2013 “Exù”, con i dodici brani di On. Il lavoro, in uscita per Hashtag, si concentra su sonorità in equilibrio fra indie rock, rock’n’roll e lievi derive psichedeliche.

Il ritmo quadrato e cadenzato di Split, Split, Split apre il lavoro accogliendo con il suo compatto mescolarsi di voce, chitarra e batteria, mentre lo spigliato incalzare di Dadaistic Vision, ricordando gli Arctic Monkeys più sixties e nervosi, centra in pieno il bersaglio, prima di tuffarsi nel fresco sound solare della pacata ed estiva Eyeliddles.
Lo spirito più onirico di Germs, guidato da tempi più lenti e da melodie che ondeggiano come leggeri spettri nella notte, si contrappone al pop limpido e spensierato di Missolonghi (molto piacevoli gli inserti di armonica), lasciando che a seguire siano il gonfiarsi sonico della sempre più spessa Ransom e il crescere, in poco più di due minuti, della delicata Solipsistic Feel.
Il veloce infiammarsi di Last, Proximate End, invece, di nuovo in odor di Arctic Monkeys, lascia che a seguire siano i sette minuti imbevuti di lsd di Suicide Side (cori ipnotici, basso a scandire il tempo, finale in mano a chitarre distorte e batteria).
Il divagare di tromba in Wildfly, infine, ritagliandosi un proprio spazio in mezzo al fragore degli altri strumenti, lascia che a chiudere siano il minuto e mezzo dell’astioso strumentale S.G.A.N.G.A.R.A. e l’eccentrico divagare (prima isterico e psicotico, poi più morbido e allucinato) della bizzarra Clip 22.

Con questo primo album i Silence Exile & Cunning dimostrano di avere personalità e determinazione. I dodici brani proposti, infatti, nonostante qualche momento più derivativo, cercano di ritagliarsi un loro spazio con forza e intelligenza, combinando insieme creatività, energia e capacità compositive. Un ottimo debutto per una band che potrebbe maturare molto bene.

TRACKLIST
01. Split, Split, Split
02. Dadaistic Vision
03. Eyeliddles
04. Germ
05. Missolonghi
06. Ransom
07. Solipsistic Feel
08. Last, Proximate End
09. Suicide Side
10. Wildify
11. S.G.A.N.G.A.R.A.
12. Clip 22

LINE-UP
Gianbattista Barbieri
Lorenzo Crippa
Umberto Odone
Cosimo Tansini

SILENCE EXILE & CUNNING – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90