settore giada-per elisa

settore giada-per elisa 2 - fanzine

settore giada-per elisa

Dietro al progetto Settore Giada non c’è una band vera e propria, ma soltanto due musicisti: gli svizzeri Ali Salvioni e Alan Bagge. Nonostante la riduzione d’organico, il suono che scaturisce da questo “Per Elisa” (album di debutto) è decisamente vario e corposo: quattordici brani (dieci inediti e quattro remix) per traghettarci su lidi spesso inquieti ed ansiogeni.

L’eco di chitarra di “Prologo” dà il via alla pesante e catramosa “Per Elisa” (batteria a far da padrone, basso nero a spaventare, chitarra ad inquietare). “Angelo”, allontanate le precedenti emozioni, sprofonda in un ossessivo (ma piuttosto rassicurante) ripetersi di note, mentre “Distant Places” preferisce reiterare le parole, lasciando che le atmosfere si facciano più ansiogene (merito degli arpeggi di chitarra). “Sogno Lucido” e “Candy”, con il loro suonare morbide e delicate, si contrappongono ai viaggi oscuri proposti da “Martire”. Infine, “Animanera”, tra voce acuta e nero pulsare di basso e batteria, cede il passo all’angosciante e orrorifica “Occhi” e all’elettrico vibrare di “Epilogo”. Finiti i dieci inediti, si passa, quindi, ai remix: quattro brani che, senza mai stravolgere completamente le versioni originali, propongono ulteriori idee e sonorità ancor più particolari.

Il disco presentato dal duo svizzero, nonostante suoni compatto e personale, non riesce a convincere nella sua interezza: le parti strumentali (tenendo conto che i musicisti sono due, ma le sfumature proposte ben di più) e i remix (originali e ben concepiti) affascinano ed entusiasmano, mentre la voce (apparentemente troppo distaccata e fuori luogo) non riesce a far breccia. I Settore Giada hanno buone idee, ma l’impressione è che, per ora, non siano realizzate al meglio.

RECENSIONI SUGGERITE: 1889, 1852, 1728

TRACKLIST:
01. Prologo
02. Per Elisa
03. Angelo
04. Distant Places
05. Sogno Lucido
06. Candy
07. Martire
08. Animanera
09. Occhi
10. Epilogo
11. Animanera Anselm Caminada Remix
12. Distant Places Shuffle&Boost Remix
13. Animanera Peer Seeman Remix
14. Distant Places Me.Man.Machine. Remix

settore giada-per elisa 4 - fanzine

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.