dal 1999

Recensione : Secondo Appartamento – La Minore Resistenza

Un buon lavoro per una band che riconferma in tutto il proprio talento

Secondo Appartamento – La Minore Resistenza

I toscani Secondo Appartamento, formazione a cinque composta da Guido Legnaioli, Martina Agnoletti, Patrizio Castiglia, Giuliana Ancillotti e Andrea Gabrielli, tornano, a due anni dall’ottimo esordio omonimo, con La Minore Resistenza. Il nuovo lavoro, pubblicato da Labella Dischi, riprende il calore folk che ha contraddistinto il precedente lavoro, concentrandosi sull’espandere la varietà cromatica del suono per mezzo degli arrangiamenti.

Il limpido aprire di Io Non Ho Paura, tra chitarre, percussioni e morbide melodie, introduce i ritornelli avvolgenti della solare e vivace Il Buongiorno e il violino più malinconico e pensieroso della emotiva Mediterraneo.
Il pianoforte di Mi Stupirò, accompagnato da pacate note di basso, nasconde un cuore bello frizzante e trascinante, mentre il piglio ai limiti del folk/punk di Lascia La Toscana, spedito e incalzante, si contrappone al disteso sciogliersi, fra archi, pianoforte, chitarra e molto altro, de La Minore Resistenza.
Via Chiantigiana, invece, prendendo velocità con il passare dei minuti, porta via con sé, lasciando che a seguire siano l’altrettanto frizzante 7 e 23 (archi, pianoforte e batteria in primo piano) e l’abbracciare delicato dell’affascinante Un Giorno In Più.
Dal Polo Al Giappone, infine, più infantile delle precedenti dal punto di vista dei contenuti (si parla anche di Babbo Natale), chiude il disco con le sue leggere melodie.

I Secondo Appartamento mettono a punto un disco che scorre via senza mai inciampare. Un lavoro fresco e curato che, senza particolari pretese, entra in testa nel giro di pochi ascolti. Un buon lavoro per una band che riconferma in tutto il proprio talento.

TRACKLIST
01. Io Non Ho Paura
02. Il Buongiorno
03. Mediterraneo
04. Mi Stupirò
05. Lascia La Toscana
06. La Minore Resistenza
07. Via Chiantigiana
08. 7 e 23
09. Un Giorno In Più
10. Dal Polo Al Giappone

LINE-UP
Guido Legnaioli
Martina Agnoletti
Patrizio Castiglia
Giuliana Ancillotti
Andrea Gabrielli

SECONDO APPARTAMENTO – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)