iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Sardinia Bass Legalize – Timeless

Sardinia Bass Legalize - Timeless: ( A QUIET BUMP # 24) : tornano i paladini sardi del dub, per portarci di nuovo lontano con questo nuovo lavoro. Senza te...

Sardinia Bass Legalize – Timeless

( A QUIET BUMP # 24) : tornano i paladini sardi del dub, per portarci di nuovo lontano con questo nuovo lavoro. Senza tempo…timeless… come senza tempo è il dub, ritmico levare che si dilata, ricreando da un tempo che non è più tempo, uno spazio, una bolla, dove ci si può comodamente rifugiare. Qui il respiro è digitale, le macchine codificano buone vibrazioni. Si comincia con un intro, “ Timeline”, per posizionarsi sulla linea del tempo, e poi si parte con “ What can i do for Africa ? “un grido in dub, per tragedie senza fine, quando il levare fa pensare alla madre ancestrale di tutti noi, violentata e ormai in fin di vita, ma noi respingiamo pure i suoi figli che ci chiedono aiuto.

Nella terza traccia arriva la benedizone divina con “ God bless”, con parti di cantato in francese, da parte di Vibesbrain ( www.myspace.com/vibesbrain), un mc senegalese, che sbarcato in Sardinia, collabora con le realtà reggae dell’isola, e attraverso l’alchimista dub King Kietu, produttore com Sensitive Dub di questo lavoro, collabora con i Sardinia Bass Legalize in tre tracce di “Timeless”. La voce di Vibesbrain è profonda e frote, possente come il baobab tanto caro ai senegalesi. Si continua con “ We need peace “, un’appello alla pace fatto da Vibesbrain e da Zen – I / Resistance in dub, e il risultato è ottimo, i fiati in sottofondo danno magniloquenza a parole che pesano come macigni, siano esse in francese, italiano, sardo o africano. Proprio in questo momento, che abbiamo una guerra razzista nel nostro paese, ovvero noi bianchi che sfruttiamo e lasciamo senza diritti igli immigrati, che devono solo essere buoni schiavi e basta. Questo è razzismo, e solo ricercando dentro di noi, il diverso ci smetterà di far paura. La musica poi è sempre stata una mano verso l’altro, verso il diverso, un punto di incontro ideale. C’è poi “ Timeless version”, e poi un remix di un loro pezzo, “ Legalize”, che ci trova sempre d’accordo. Ottimo lavoro, ma non mi sarei aspettato niente di meno da un gruppo come i Sardinia Bass Legalize, che fanno ottimo dub reggae digitale, e che portano avanti un discorso di consciousness di cui c’è davvero molto bisogno. A volte possenti, a volte suadenti, sempre dolci, i loro riddims sono molto piacevoli, insomma scaricatevelo, anzi scaricatevi tutto il catalogo della A Quiet Bump che vi farà godere.

www.aquietbump.com

SARDINIA BASS LEGALIZE
TIMELESS
[AQBMP024]

released on March 2010

Track list:
1 – Timeline
2 – What can I do for Africa? | feat. Vibesbrain
3 – God bless | feat. Vibesbrain
4 – We need peace | feat. Vibesbrain & Zen-I/Resistence in Dub
5 – Timeless version
6 – Spring is coming rmx | Peak remix

Produced by King Kietu and Sensitive Dub
Voice and lyrics : Vibesbrain
Trumpet: Zen.I from Resistence In Dub
mixed by King Kietu
@ Big Island Studio | Olbia, Sardinia (Italy)

mastered by
Blob @ Black Channel | Sirignano (Avellino)

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.