iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Reverend Beat – Man / Izobel Garcia – Baile Bruja Muerto

Dio li fa poi li accoppia

Reverend Beat – Man / Izobel Garcia – Baile Bruja Muerto

Nel 1968 Adriano Celentano e Claudia Mori incidevano quello che, con il passare degli anni, sarebbe diventato un vero e proprio tormentone vale a dire Siamo la coppia più bella del mondo. Da allora molte coppie più o meno avvenenti si sono impossessate delle strofe – invero non brillantissime – della canzone per descrivere il proprio connubio.

A proposito di coppie davvero ben assortite direi che quella che ha partorito questo disco – l’elvetico Reverendo e la compatriota di Zapata Izobel Garcia – si possa considerare di grandissimo spessore, non solo artistico.

Ma veniamo all’oggetto del contendere vale a dire gli undici pezzi di questo magnifico disco che parte come meglio non potrebbe con due brani come Pero Te Amo un brano a suo modo struggente nel quale sembra di ascoltare i Cramps con Marlene Dietrich alla voce che canta in spagnolo (!!!) e Come Back Lord la canzone rock’n’roll che tutti vorrebbero scrivere ma che solo i grandi sanno comporre, ascoltare per credere.

Proseguendo si possono gustare il ritmo scatenato del minuto scarso di Viva La Figa titolo dell’anno, del decennio, del secolo in corso e di quelli a venire; il suono vaudeville ma malvagio di Lass Uns Liebe Machen; la straniante suadènza di I’ll Take Care Of You per chiudere con il parossismo alla Suicide di My Name Reverend Beatman dove la voce del nostro declama straziante e straziata.

Un discorso a parte lo meritano le cover poiché Black Metal dei Venom sembra Clap Hands di Tom Waits (!!!) mentre Love Me Two Times dei Doors suona come Fever nella versione dei sopracitati Lux Interior e compagni.

Al termine dell’ascolto di questo piccolo gioiello mi sorge spontanea una domanda: perché sono venuto a conoscenza di questo album – e di quello dei Beechwood – nel 2019 senza aver avuto la possibilità di poterli inserire nella mia playlist dell’anno scorso? Cose che accadono ai vivi; comunque a proposito di coppie bellissime pure i Devils non scherzano, non per nulla anche loro incidono per la Voodoo Rhythm records.

Track List
1) Pero Te Amo (but i love you),
2) Come Back Lord,
3) I Never Told You,
4) Black Metal,
5) Viva La Figa,
6) Lass Uns Liebe Machen,
7) Macorina,
8) Love Me Two Times,
9) Nerviosa,
10) I’ll Take Care Of You,
11) My Name Reverendo Beatman

Etichetta Label
Voodoo Rhythm Records

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Haji - Lexotan Sailors 

Haji – Lexotan Sailors 

Quindi carissimi Haji il vostro disco non è affatto una cagata pazzesca, vi conosco e so quanto siate bravi e motivati, è anzi pregno di energia e di attitudine, distorsioni in libertà e drammaticità in abbondanza.

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1: Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte.

Burning Teslas - Groovy

Burning Teslas – Groovy

Burning Teslas – Groovy: I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente