dal 1999

Recensione : Il Re Tarantola – Il Nostro Tabacco Sa D’amore

Tra melodie orecchiabili, ritmi veloci e parole spiritose, il nostro musicista dà vita a un album fresco e piacevole

Il Re Tarantola – Il Nostro Tabacco Sa D’amore

Manuel Bonzi, detto anche Il Re Tarantola, ritorna, a tre anni da “Il Nostro Amore Sa Di Tabacco” con i dieci pezzi de Il Nostro Tabacco Sa D’Amore. Il disco, pubblicato per VolumeUP e decorato dalla mano di Alessandro Baronciani, prosegue sul percorso intrapreso dal precedente lavoro, facendo leva su testi ironici, urgenza punk e grande amore per il pop/folk.

Il veloce rotolare di Capelli Unti, giocato su chitarra vivace e ritmi di batteria rapidi, apre alle influenze brit pop di Se Stai Male E T’Addormenti Non Seguire La Luce (con la volontà di ricordare l’infanzia) e allo sfrecciare (amaro e critico) de Il Mio Migliore Amico Di Facebook. I Nipoti Dei Fiori e Il Tour Finirà Quando Mi Ritireranno La Patente si concentrano sullo mettere in luce il come si sia modificato il mondo giovanile e musicale nel corso del tempo (la prima sottolineando come i nipoti dei figli dei fiori non abbiano più nulla a che fare con i loro predecessori, la seconda descrivendo come si sia inaridita e impoverita la scena musicale indipendente italiana), mentre This Card Doesn’t Work, raccontando del lamentarsi del voler cambiare (senza mai cambiare), lascia che a proseguire sia la più disorientante Mangiano I Gatti. L’amore ubriaco e forte di Non Guariremo Più, infine, tornando a parlare di cose per cui è difficile trovare un filo conduttore, apre al testo sgangherato della conclusiva Il Messaggio Di Santana.

Il Re Tarantola e le sue dieci canzoni riempiranno di calore e buon umore i vostri pomeriggi più noiosi (anche se spesso i testi sono leggermente amari). Tra melodie orecchiabili, ritmi veloci e parole spiritose, il nostro musicista dà vita a un album fresco e piacevole. Non sarà un capolavoro, ma sicuramente uno di quei dischi che vale la pena riascoltare ogni tanto.

Tracklist:
01. Capelli Unti
02. Se Stai Male E T’Addormenti Non Seguire La Luce
03. Il Mio Migliore Amico Di Facebook
04. I Nipoti Dei Fiori
05. Il Tour Finirà Quando Mi Ritireranno La Patente
06. This Card Doesn’t Work
07. Mangiano I Gatti
08. Non Guariremo Più
09. Il Nostro Tabacco Sa D’Amore
10. Il Messaggio Di Santana

Line-up:
Manuel Bonzi

IL RE TARANTOLA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)