Ratafiamm – Tourist You Are The Terrorist


Recensione

C’è qualcosa nella musica dei Ratafiamm che te li fa adorare, forse perché fanno canzoni dal grande fascino e di classe.

Dopo Low Budget Invention sono tornati i Ratafiamm, un duo composto da Enrico Cibelli e Andrea De Nittis.

Questi due ragazzi fanno musica per cuori ragionevolmente malinconici, ovvero per chi ama la vita ma a piccole dosi e sa ancora sognare, anche poi magari si piange in disparte. C’è qualcosa nella musica dei Ratafiamm che te li fa adorare, forse perché fanno canzoni dal grande fascino e di classe.

Come stili ne hanno molti, dall’indie rock al pop più ricco e lussurioso, il cantato in italiano e i testi sono sempre molto belli e calzano a pennello. Ci sono momenti apertamente clamorosi come Dare Voce che cresce tantissimo nota dopo nota, con un basso grattatissimo, un groove clamoroso e un tasto da cantare mentre ci si rotola nelle pozzanghere. I Ratafiamm fanno convergere all’interno della loro musica molte tendenze viste attraverso la loro lente stilistica, che non è una cifra ma un coinvolgimento.

Come hanno già notato alcuni, il duo sta facendo senza tanti proclami cose nuove e molto originali nello stantio panorama indie italiano. Per capire cosa si intende dovete sentirli, ma per esempio dovreste ascoltare cosa fanno con Veramente di Mario Venuti, un qualcosa di mai sentito. Ci sono molti stati d’animo qui dentro, e su tutto si alza alto il vessillo della qualità, che è anche il marchio di fabbrica dell’etichetta che li pubblica, Labellascheggia, che fa dischi in tiratura limitata e con un pacchetto di alta qualità, bello da sentire e da vedere.

Un bel calcio nel culo a chi fa tante pose e ha poca sostanza.

TRACKLIST
1) Dilettanti
2) Le Chiavi
3) Piccola Patria
4) Dare Voce
5) Turista
6) Vedere
7) Santa Claus
8) Casa
9) Veramente

LINE-UP
Enrico Cibelli – parole, voce.
Andrea “deNITTIS” de Nittis – musiche, strumenti, cori.

63 Condivisioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *