Posi – Like Posi

Posi – Like Posi

Posi - Like Posi: (ELECTRONOPLECTRO 2009) : Posi dà alla luce il suo nuovo album, il primo con suoni elettronici, a differenza dell'hip ho...

(ELECTRONOPLECTRO 2009) : Posi dà alla luce il suo nuovo album, il primo con suoni elettronici, a differenza dell’hip hop degli esordi. Nata artisticamente nel circuito rap, affiliatasi anche alla Spaghetti Funk degli Articolo 31, per poi uscirne qualche anno dopo. La ragazza è anche dj affermata e contesa per i suoi dj set. Poi è arrivata alla notorietà con il singolo “Voglio farmi la dj”, lanciato anche da Chiambretti nel suoi programmi di bestie rare e varie.

Posi è anche un’icona gay – lesbo, ma non è questo l’importante. La cosa importante è che questo disco ha molta freschezza e magnetismo, la poetica di Posi è strettamente metropolitana e scorre bene su di un tappeto di musica elettronica tipo electro – clash, tanto per dare qualche coordinata. La sua non è un gran voce, però si incastra alla perfezione in un genere che non è rap, ma neanche canzone classica, e ha come fonte d’ispirazone la grande Donatella Rettore, sentire “Noir” ancora più di “Lamette”, grande omaggio alla stessa Rettore per credere.

Questa brianzola è tosta, e se si riesce a penetrare all’interno del suo mondo, si possono provare belle sensazioni, come in “Neutrale”, un pezzo che i Subsonica ormai si sognano di fare. Le tre canzoni più conosciute “Voglio farmi la dj”, “I like Paris” e “Clichè”, danno un’istantanea di un mondo tipicamente milanese, quel pseudo jet set fatto di starlette e puttane mascherate da showgirls, tratteggiato con ironia da Posi, che c’è sicuramente dentro ma ha dalla sua, la facoltà di pensare, come dice in “Neutrale”,”…non smetter mai di pensare…”. Un esordio riuscito, di un’artista poliedrica, che ha molto da dire, e non è mai scontata e banale. Una grande scoperta.

www.posi.it

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.