Peregrines – Proximi Luces

Peregrines – Proximi Luces 1 - fanzine

Peregrines – Proximi Luces

I Peregrines (Sean, Daniele Elia, Federico Casarin, Gabriele Rezzonico, Alessio Turconi) arrivano da Como e debuttano sulla lunga distanza con l’autoprodotto Proximi Luces. Il disco, suddiviso in nove brani, prende come fonte d’ispirazione primaria l’indie folk d’oltreoceano, facendosi notare per il suono maturo, definito e piuttosto personale.

Il leggero svilupparsi su chitarre e pianoforte di Waterspring introduce l’animo caldo e sincero di Sun Will Rise (incipit corale, violino e chitarre in primo piano, ritornelli solari e rassicuranti) e il coinvolgente trasportare dell’altrettanto azzeccata The Boats And The Waves. Mary Celeste, in quarta posizione, parte malinconica e sofferta per poi crescere nervosa e leggermente aggressiva, mentre la veloce e frizzante Little Dancer, tra banjo, chitarra e violino, avvolge completamente con la sua energia, prima di abbandonarsi alla riflessività notturna della più pensierosa e lenta Owls And Spirits (decisamente intensa nella parte finale). Gli oltre dieci minuti di The Wood/Superstition, invece, sfiorando sonorità psichedeliche, accompagna per un lungo viaggio che non porta poi così lontano, lasciandoci (anche un po’ esausti) in compagnia dell’accogliente, vivace e sempre composta Proximi Luces. Moon Phase, infine, chiude regalandoci un ultimo piacevole crescendo basato sull’intrecciarsi di violino e batteria.

Con questi nove brani i Peregrines dimostrano fin da subito di essere una band dalle idee chiare e ben precise. Proximi Luces potrà risultare forse un po’ troppo prolisso (a volte il minutaggio dei pezzi è eccessivo), ma sicuramente non deluderà per quanto riguarda scelte stilistiche, idee, arrangiamenti e cura dei dettagli. Se avete trovato interessanti Fleet Foxes, Mumford & Sons e, in generale, l’indie folk di questi ultimi anni, in questo debutto troverete una delle migliori band italiane al riguardo.

Tracklist:
01. Waterspring
02. Sun Will Rise
03. The Boats And The Waves
04. Mary Celeste
05. Little Dancer
06. Owls And Spirits
07. The Wood/Superstition
08. Proximi Luces
09. Moon Phase

Line-up:
Sean
Daniele Elia
Federico Casarin
Gabriele Rezzonico
Alessio Turconi

PEREGRINES – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.