penelope sulla luna-superhumans

penelope sulla luna-superhumans 1 - fanzine

E’ dalla stessa Ferrara di Vasco Brondi che arrivano i Penelope Sulla Luna, formazione a quattro (Andrea Favarato, Doriana De Marco, Roy Frederick Davison, Thomas Pifferi) dedita a un post rock quasi esclusivamente strumentale che, nel corso del tempo, ha acquisito un suono sempre più corposo, teso e incisivo. “Superhumans”, secondo album della band, arriva a un anno di distanza dal precedente ep “Enjoy The Little Things” e a ben quattro dal primo lavoro lungo (“My Little Empire”).

La partenza è delle più intense grazie all’ottima commistione di elettronica, chitarre e violenza di “Superhumans” (la parte vocale rivela radici post metal), e all’ansiogeno svilupparsi di “To Kill You In Your Sleep” (tastiere ossessive che trainano l’intero impianto strumentale). “Feathers Cry In Pillow Wars” scorre su atmosfere più avvolgenti e delicate, prima di precipitare in un finale dal sound granitico e lasciare spazio al siderale crescendo della successiva “Shooting Monkeys In To Space” (atmosfere decisamente malinconiche ed emotive). La seconda metà del lavoro è introdotta dal morbido scorrere di “Rainbow Club” (chitarre e synth in primo piano) e dal rabbioso percuotere di “Vendetta!!” (che si trasforma presto in sconfinata distesa sonora), mentre il finale è lasciato in mano allo scontro fra melodia e impulsività di “Goblin” e al pacato e coinvolgente chiudere di “That’s Not How The Story Ends”.

Otto canzoni per un disco piacevole ed interessante. I Penelope Sulla Luna ritornano con un disco corposo e ben costruito, dove si incrociano nel migliore dei modi Mogwai, 65daysofstatic e influenze post metal in stile Isis (come avremmo voluto che il gridato del primo pezzo ricomparisse ogni tanto anche più avanti). Un lavoro ben costruito e in grado di mostrare, nonostante le assonanze con altre band, un proprio suono personale. Complimenti.

TRACKLIST:
01. Superhuman
02. To Kill You In Your Sleep
03. Feathers Cry In Pillow Wars
04. Shooting Monkeys In To Space
05. Rainbow Club
06. Vendetta!!
07. Goblin
08. That’s Not How The Story Ends

penelope sulla luna-superhumans

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.