Overactive – Cerebral Cage

Overactive - Cerebral Cage 1 - fanzine

Overactive – Cerebral Cage

Se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo tra le mani e nelle orecchie il primo lavoro in formato ep di una band destinata a far parlare a lungo di sé nel circuito metallico underground.

Loro sono gli Overactive da Terracina, provincia di Latina, suonano un death/thrash coinvolgente e compatto, ricco di spunti prog e dalle mille sfumature, eseguito alla grande e dal sound micidiale.
Quattro brani esaltanti e velocissimi, tecnicamente ineccepibili, violenti il giusto per piacere ad una vasta gamma d’ascoltatori, dagli amanti del death ai thrashers incalliti.
Impreziosito da un’ottima produzione (16th Cellar Studio & Panic! Studio), Cerebral Cage vive di spunti che portano al death americano e al thrash old school; niente modernismi cool, la band alza il tasso tecnico e la tensione aumenta ad ogni canzone, anche se come nelle migliori opere metalliche non manca la melodia, ad opera delle due fantasiose chitarre (Alessio Ottaviani e Fabio Savelli), mentre le massacranti accelerazioni ritmiche sono ad opera del tentacolare Marcello Del Monte alle pelli, coadiuvato dal bassista Marco Sabbatini.
Su tutto questo ben di dio, il growl di Jacopo Mangoni risulta perfetto e le quattro tracce esplodono in tutta la loro tecnicissima violenza, dall’opener Blackout, alla techno thrash Destroyin’ is the Way, per finire in bellezza con la prog/death Cerebral Cage e la corrosiva Mass Psychogenic Illness.
Ora, non vorrei passare per un’entusiasta a dispetto dei santi, chiaramente Cerebral Cage è solo l’inizio, ed il gruppo laziale dovrà dimostrare il proprio valore nelle prossime uscite, ma le potenzialità per fare molto bene ci sono tutte e la band ha imboccato una strada che potrà regalarle davvero molte soddisfazioni.

Tracklist:
1. Blackout
2. Destroyin’ is the Way
3. Cerebral Cage
4. Mass Psychogenic Illness

Line-up:
Alessio Ottaviani – Guitars
Fabio Savelli – Guitars
Jacopo Mangoni – Vocals
Marco Sabbatini – Bass
Marcello Del Monte – Drums

OVERACTIVE – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.