Nu Bohemien – La Nostra Piccola Guerra Quotidiana

Nu Bohemien - La Nostra Piccola Guerra Quotidiana 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

I Nu Bohemien, band veneta composta da Diego Franchini, Marcello Segrini, Thomas Salandin e Francesco Siccheri, ritornano, dopo l’ottimo debutto del 2012 (“La Consuetudine Del Sentito Dire”) con La Nostra Piccola Guerra Quotidiana. Il nuovo lavoro, pubblicato da Woodworm Label e composto da undici brani, si concentra su ammiccanti sonorità pop/new wave/post punk in grado di emozionare e trasportare.

Il sound accattivante ma allo stesso tempo leggermente sbilenco di Tua Sorella, apre il disco parlando di libertà di scelta e aborto, mentre il trascinare di synth, batteria e chitarre de La Rivoluzione, giocato su atmosfere scure e vagamente cariche di rabbia, cede il testimone ai caldi ritornelli della sensuale Buongiorno Principessa.
Il delicato sapore di Augurami Buona Fortuna, fatto di lieve introversione e momenti più speranzosi (interessante la scelta di inserire l’armonica nel finale), introduce i due volti di Quello Che Conta Di Te (uno morbido, l’altro determinato e incalzante), lasciando che a seguire siano il chiudersi-aprirsi di Vodka E Pop Corn e la più che trascinante e coinvolgente Tutto Quello Che Hai.
Il sound velato de La Provincia (Parte II), invece, guidato da basso, batteria e chitarre, si scioglie nello spigliato procedere de La Nostra Piccola Guerra Quotidiana.
L’amarezza di Un Altro Giorno Di Merda, infine, apre al più vivo gridare della intensa e coinvolgente Alexander (come ospiti compaiono Marco Di Nardo e Luca Romagnoli del Management Del Dolore Post Operatorio).

Con questo secondo lavoro i Nu Bohemien mettono a segno un altro buon colpo. Gli undici brani presentati, tutti decisamente accattivanti e coinvolgenti (il mix di pop, new wave e indie rock funziona in ogni occasione), lasciano giusto qualche lieve dubbio quando si parla dei testi (ma è veramente un dettaglio di poca importanza). I quattro musicisti ritornano nel migliore dei modi, regalandoci un album compatto, coerente e molto piacevole da ascoltare.

TRACKLIST
01. Tua Sorella
02. La Rivoluzione
03. Buongiorno Principessa
04. Augurami Buona Fortuna
05. Quello Che Conta Di Te
06. Vodka E Pop Corn
07. Tutto Quello Che Hai
08. La Provincia (Parte II)
09. La Nostra Piccola Guerra Quotidiana
10. Un Altro Giorno Di Merda
11. Alexander

LINE-UP
Diego Franchini
Marcello Segrini
Thomas Salandin
Francesco Sicchieri

NU BOHEMIEN – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.