iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Nicoletta Noè – Il Folle Volo

Nicoletta Noè - Il Folle Volo: Dimenticatevi Maria Antonietta, Denise e gran parte degli ultimi esordi femminili della musica indipendente italiana e a...

Nicoletta Noè – Il Folle Volo

Dimenticatevi Maria Antonietta, Denise e gran parte degli ultimi esordi femminili della musica indipendente italiana e andate invece a ripescare tra i ricordi degli anni ’90 “Tregua” di Cristina Donà o “Rid of me” di PJ Harvey.

Anche se è presto per paragonare Nicoletta Noè alle illustri colleghe nel suo disco d’esordio “Il folle volo” troverete le stesse chitarre dense, gli stessi suoni uterini e gli stessi testi talvolta rabbiosi talvolta malinconici.
Un disco d’esordio ma per niente ingenuo né artificioso, forse per merito della collaborazione con Giuseppe Bonomo (Fortis, Filippo Graziani) o forse per le esperienze importanti fatte in precedenza come la collaborazione con Gramentieri per il progetto “Musiche per metalli pesanti” o l’apertura di un paio di concerti di Hugo Race.

La cantautrice lodigiana riesce a dare il meglio di sé nei brani più cupi e decisamente elettrici, come “La verità stretta”, “Oh, padrone” e la viscerale e incalzante “Solitude”, per poi continuare a sorprendere con un timbro più cristallino nelle ballate con echi hyper (come la title track e “Dovecomequando”) o più tradizionali (“Risparmio emotivo”, “Non è tardi”).
Veramente degne di nota “Non mi ricordi più”, lento in aria seventies; “17 anni”, che da sola vale gli accostamenti alle colleghe fatto in precedenza e “Fammi volare”, brano che chiude il disco con un ispirato Andrea Costa (Quintorigo) al violino.

Quaranta minuti intensi che dimostrano ancora una volta come il rock può essere femmina, senza ricorrere ad ammiccamenti da girl power o subdole scosciature, ma semplicemente tirando fuori umori, etereità e viscere che solo una donna può raccontare.

TRACKLIST:
01. La verità stretta
02. Oh, padrone
03. Il folle volo
04. Solitude
05. Non mi ricordi più
06. 17 anni
07. Risparmio emotivo
08. Non è tardi
09. Insonnia
10. Dovecomequando
11. Fammi volare

Nicoletta Noè-Il Folle Volo

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Mosquitos - In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows: Ci vorrebbe qualcosa che cambi tutto, ad esempio un gran bel disco. Niente paura ragazz* ci pensa, al solito, Area Pirata a fornirvelo.

Cento domeniche di Antonio Albanese

Il film del 2023 diretto e interpretato da Antonio Albanese. Il film racconta la storia di Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico, che conduce una vita mite e tranquilla.

I Cervelli della Nasa - Rimbamba

I Cervelli della Nasa – Rimbamba

La band si cimenta in un surf strumentale a tratti legato alla tradizione del genere, ma che non disdegna panorami futuribili, panorami che rendono il loro suono personale e affrancato dagli stilemi, spesso troppo rigidi, di un sound che io comunque adoro.