dal 1999

Recensione : Niagara – Otto

Un lavoro molto valido

Niagara – Otto

Davide Tomat e Gabriele Ottino, già noti ai più per quanto fatto con i N.A.M.B. e i Gemini Excerpt, debuttano, a distanza di un anno dal singolo “Pacmen” e dal loro primo ep, con l’album Otto. Il disco, in uscita per l’inglese Monotreme Records e composto esattamente da otto brani, propone un’accattivante e interessante incrocio fra elettronica e psichedelia.

Il disco prende forma a partire dal sound etereo della trasognante Eight e dall’incredibile fascino patinato di Superbe (accattivanti melodie in grado di generare umori in continuo mutamento, synth dilatati sullo sfondo). Seal, solare e spensierata, dà l’impressione di essere rimasti intrappolati in una magnifica tela fatta di miraggi e deliri, mentre l’incalzante Watershipdown ci trascina in un estatico viaggio dal finale non totalmente rassicurante. Etacarinae, con il suo esplodere spumeggiante e vivace, ci riporta su atmosfere familiari e rassicuranti, introducendo l’ipnotico svilupparsi di E.V.A. (lungo e stratificato crescendo sonoro) e le disgregazioni congenite della delicata (ma disturbata) Galaxy Glacier. L’altrettanto scomposta ed astratta Love Me Love Me, infine, sorta di ninna nanna del terzo millennio, ci culla e abbraccia con il suo morbido incespicare e singhiozzare.

I Niagara debuttano con un album decisamente interessante. Otto capitoli elettronici che, non avendo paura di provare e sperimentare, generano curiose e affascinanti storie psichedeliche. Il suono è sicuramente figlio di tanti genitori Drink To Me), ma il risultato complessivo è sicuramente personale e degno di nota. Un lavoro molto valido.

Tracklist:
01. Eight
02. Superbe
03. Seal
04. Watershipdown
05. Etacarinae
06. E.V.A.
07. Galaxy Glacier
08. Love Me Love Me

Line-up:
Davide Tomat
Gabriele Ottino

NIAGARA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)