My Speaking Shoes – Siamo Mai Stati

My Speaking Shoes – Siamo Mai Stati 1 - fanzine

My Speaking Shoes – Siamo Mai Stati

I My Speaking Shoes, formazione emiliana composta da Camilla Andreani, Matteo Mussini, Luca Fiandri e Alessandro Davoli, debuttano nel 2012 con “Holy Stuff”, raddoppiando nel 2014 con Siamo Mai Stati. Il nuovo lavoro, caratterizzato dall’esser cantato in italiano e dal presentare un sound ben più asciutto, si rivela fin da subito una fucilata sonora difficile da non notare.

Il delicato cantare di Estatina, volando leggero sopra l’aggressivo intrecciarsi di batteria, basso e chitarre, non rinuncia a qualche aspro grido, aprendo al carrarmato rock messo in atto dalla furente Baba Yaga e al rapido sprofondare in lievi derive noise di Calci.
La Persona Che Conta Di Più E’ Sempre Quella Che Non C’è, invece, si trasforma nel giro di pochi secondi, in una furente tempesta sonora, contrapponendosi alla morbidezza melodica della strumentale Siamo Mai Stati, mentre Sirene, rituffandosi con forza nel mondo degli assalti sonori, colpisce in faccia con i suoi ritornelli, lasciando che a seguire siano i toni leggermente più pacati e distesi di Figu.
L’inarcare la schiena di Fondo, infine, coinvolgendo e affascinando, cede il compito di chiudere alla trascinante Tagli, alla forte carica emotiva de Le Mani Uguali (ampio spazio alla chitarra) e al sound più disteso (ma non meno elettrico) de La Schiuma.

Il nuovo capitolo dei My Speaking Shoes, proponendo un suono leggermente più asciutto e secco rispetto al passato (maggior spazio è lasciato alla componente ritmica), mette al centro di tutto la voce di Camilla Andreani. Il risultato finale, tenendo conto anche del passaggio dall’inglese all’italiano, convince in ogni sua parte. Un incrocio riuscito fra Guano Apes e Teatro Degli Orrori (degli esordi). Una band più che promettente.

Tracklist:
01. Estatina
02. Baba Yaga
03. Calci
04. La Persona Che Conta Di Più E’ Sempre Quella Che Non C’è
05. Siamo Mai Stati
06. Sirene
07. Figu
08. Fondo
09. Tagli
10. Le Mani Uguali
11. La Schiuma

Line-up:
Camilla Andreani
Matteo Mussini
Luca Fiandri
Alessandro Davoli

MY SPEAKING TONGUES – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.