Mriya Zhyttya – Feel

Mriya Zhyttya - Feel 1 - fanzine

Mriya Zhyttya – Feel

In ogni parte del mondo si trovano realtà che gravitano nei confini dell’underground metal/rock, creatrici di musica senza barriere, un mondo multirazziale di artisti che, scrivendo su uno spartito e proponendo la propria arte, uniscono i popoli sotto l’unica bandiera possibile, la musica.

I Mriya Zhyttya sono una band ucraina nata nel 2010, il loro debutto sulla lunga distanza si intitola Відчуй (Feel in inglese) e propone un hard & heavy melodico costruito su un tappeto di tastiere elettroniche molto particolare, ma non solo: l’intero album è cantato in lingua madre, così che Feel risulta ancor più peculiare.
Molto musicale come lingua ad un primo ascolto, la scelta della band non pone barriere all’assimilazione di un disco che punta molto sulle melodie, raffinate e curate, anche se a tratti l’energia metallica prende il sopravvento sulle atmosfere sognanti e malinconiche che colorano questa raccolta di brani.
Keyboards ottantiane incontrano l’heavy metal e l’hard rock, ottime le sonorità che si nutrono di atmosfere folk della title track, melanconiche quelle che compongono la bellissima To You, graffianti e sinfoniche le ritmiche di I’ll Reach Flying.
L’album scorre piacevolmente tra ombre e luci, chiari e scuri di un sound che lascia ad ogni passaggio ottime sensazioni ed il gruppo, quando decide di aggredire, lo fa mantenendo una raffinatezza ed eleganza sopra la media.
Non mancano cambi di tempo nelle parti più grintose di scuola prog metal e di buona tecnica sono le prestazioni di tutta la band; ottime, dopo le canzoni già citate, anche In Memory of Stus e Battle Below Peak, brano che fa da riassunto compositivo dei Mriya Zhyttya.
Buon lavoro dunque, che richiama più di un’influenza sparsa per lo sconfinato mondo del rock/metal, dall’hard ottantiano all’heavy classico, dal prog metal all’elettronica, per una mezz’ora di piacevole musica metallica tutta da ascoltare.

Tracklist:
1. Відчуй / Feel
2. До Тебе / To You
3. Я Долечу / I’ll Reach Flying
4. Дай нам сили / Give Us Strength
5. Не здавайся / Don’t Give Up
6. Пам’яті Стусу (сл. В.Стус) / In Memory of Stus (V.Stus lyrics)
7. Битва під Вершиною / Battle Below Peak
8. Не смій падати / Don’t You Dare Fall

Line-up:
Andriy Pankevych – vocal
Dmytro Khizhnyak – guitar
Anatoliy Nahornyj – guitar
Mykola Pyvovar – bass-guitar
Ruslan Chop – keyboard
Sergiy Ignatov – drums

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.