A tre anni dalla loro formazione i Mezzanotteunminuto (Stella Abbadini, Roberto Battilana, Giovanni Cima, Mauro Faccioli) pubblicano il loro primo lavoro. Il disco, un ep composto da cinque pezzi, si chiama Esilio Interiore e si muove su sonorità alternative rock/emo.
L’apertura è affidata a Terzo e alle sue urgenti chitarre che esplodono in maniera inaspettata, tra voce parlata e urla impreviste. Quinto, in seconda posizione, schizza veloce fra elettricità in tensione, mentre Quarto, ben più ampia, viscerale ed emotiva, trascina con il suo sofferente raccontare, lasciando spazio al vigoroso ruggire di Nono (stemperato nel finale). Esilio Interiore, infine, chiude con il suo morbido (e amaro) parlare su melodie dolci e crepuscolari.
Il breve disco proposto dai Mezzanotteunminuto si guadagna con facilità un voto più che positivo. C’è sicuramente da lavorare ulteriormente su suoni, registrazioni e cura del dettaglio, ma le idee e la voglia di mettersi in gioco con determinazione sono ben presenti. Le possibilità per una buona crescita ci sono tutte.
Tracklist:
01. Terzo
02. Quinto
03. Quarto
04. Nono
05. Esilio Interiore
Line-up:
Stella Abbadini
Roberto Battilana
Giovanni Cima
Mauro Faccioli