Lucio Leoni – Lorem Ipsum

Lucio Leoni – Lorem Ipsum

Il romano Lucio Leoni, già membro degli Yugo In Incognito e fondatore di Lapidarie Incisioni, ritorna, a cinque anni da “Baracca E Burattini”, con Lorem Ipsum. Il nuovo lavoro, suonato insieme ad Alessandro Accardi, Laura Piccinetti, Filippo Rea e Daniele Borsato, mescola insieme svariate influenze, pur tenendo come punti fermi il folk, il cantautorato e il rock.

Il raccontare chitarra e voce di Luna, evolvendo in una seconda parte decisamente grezza e dai contorni quasi noise, lascia spazio al fiume di parole senza vie di fuga della folle A Me MI e al morbido scorrere della pacata e pensierosa Domenica.
Tavolino, in quarta posizione, mescolando stornelli e vigorosi inserti combat folk/sixties, introduce il trascinarsi di batteria della riflessiva e sofferta Fuori Da Qui, mentre il rap dai contorni quasi funk di Prima Campanella, apre al cantautorato malinconico, che lentamente acquista vigore e forza emotiva, di Guardami.
Na Bucia, invece, tra spoken word e astrazioni sonore, cede il compito di chiudere alle strampalate pene d’amore della buffa Amami.

I nove brani proposti da Lucio Leoni, frullando insieme Celestini, Mannarino, Remotti e svariate influenze musicali (dal rock, alle derive sperimentali, fino allo ska, agli stornelli romani e, ovviamente al folk), danno vita a un album che vale sicuramente la pena ascoltare più volte. Un disco sostanzioso che fa della parola, dei contenuti e del raccontare i suoi principali punti di forza. Il consiglio è di non lasciarvelo sfuggire.

TRACKLIST
01. Luna
02. A Me Mi
03. Domenica
04. Tavolino
05. Fuori Da Qui
06. Prima Campanella
07. Guardami
08. Na Bucia
09. Amami

LINE-UP
Lucio Leoni
Alessandro Accardi
Laura Piccinetti
Filippo Rea
Daniele Borsato

LUCIO LEONI – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Memoriam – Rise to power

Atteso ritorno dei Memoriam, il gruppo death metal fondato dal cantante Karl Willetts ex dei Bolt Thrower  da Frank Healy bassista dei Benediction ed ex chitarrista dei Napalm Death, insomma la crema del death metal, coadiuvati molto bene da Scott Fairfax alle chitarre e Spike T. Smith alla batteria.

Cosa resta del duemilaventidue

  Un altro anno se n’è andato, portandosi dietro le scorie di dodici mesi costantemente vissuti al di sotto delle nostre possibilità, castrati da un contesto sociale che non riusciamo a modificare in alcun modo. I sogni anche per questa volta sono rimasti tali, immutati

Tropical Fuck Storm - Submersive Behaviour_cover

Tropical Fuck Storm – Submersive Behaviour

È qui e richiede attenzione, perché i Tropical Fuck Storm hanno dimostrato più volte di saper far bene, di saper maneggiare il rock (alternativo, indie, noise, quello che volete) meglio di tanti altri – ma direi di quasi tutti.

Luca Ottonelli

Luca Ottonelli. E’ nato a Genova nel 1969 e ho completato i primi studi artistici avendo come maestro di Figura G. Fasce.