iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Lorenzo Masotto – Seta

Un lavoro curato e raffinato che ci si augura sia punto di partenza per cose ancora più intriganti e coinvolgenti

Lorenzo Masotto – Seta

Il veneto Lorenzo Masotto, pianista e compositore già componente dei Le Maschere Di Clara, debutta in veste di solista con i dieci brani di Seta. Il lavoro, pubblicato per Alfa Music Records, vede come protagonista indiscusso il suono del pianoforte, strumento in grado, di volta in volta, di emozionare, coinvolgere, accarezzare e affascinare.

L’aprire di Moon, accompagnato da delicate note di violino, cresce e vibra, avvolgendo con la sua ispirata dolcezza, mentre l’abbraccio morbido della pacata e notturna Sete, cede spazio alle divagazioni, su improvvisazione di tromba, della raffinata L’Impressionista.
Kasparov-Karpov, in quarta posizione, armoniosa ma ragionata, come una complicata partita di scacchi, lascia che a seguire siano il soffuso tepore di Improvviso (a dialogare con il pianoforte questa volta c’è un trombone) e il pacato adagiarsi della breve Lilium.
Olio Su Tela, invece, procedendo morbida e leggermente sognante, colpisce con la sua tranquillità, introducendo i viaggi nello spazio profondo delineati da Gea e l’intimità della domestica La Stanza.
Aurora Boreale, infine, con lo sguardo all’insù verso il cielo, abbraccia con il suo delicato fascino, chiudendo il disco.

I dieci brani di questo debutto si dimostrano interessanti e ben costruiti. L’idea di combinare le note di pianoforte con quelle di molti altri strumenti, rende il tutto più vario e gustoso, allontanando lo spettro della monotonia. Un lavoro curato e raffinato che ci si augura sia punto di partenza per cose ancora più intriganti e coinvolgenti.

TRACKLIST
01. Moon
02. Seta
03. L’Impressionista
04. Kasparov-Karpov
05. Improvviso
06. Lilium
07. Olio Su Tela
08. Gea
09. La Stanza
10. Aurora Boreale

LORENZO MASOTTO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90