Leitmotiv – I Vagabondi

Leitmotiv – I Vagabondi 1 - fanzine

Leitmotiv – I Vagabondi

Arrivati al loro quarto album, i pugliesi Leitmotiv (Giorgio Consoli, Dino Semeraro, Peppino Soloperto, Natty Lomartire), ritornano con il pop/indie rock de I Vagabondi. Il disco, in uscita per La Fabbrica e Pelagonia Dischi, contiene dieci piacevoli e vivaci brani che fanno dell’essere immediati e orecchiabili il loro punto di forza.

Il groove generato da basso e batteria in Ad Occhi Chiusi, alternandosi a ritornelli più aperti e distesi (tra parole a metà tra critica e speranza), apre alle chitarre e ai timori cantati (con voce lievemente urlata) di Testa Di Paglia.
La lucida descrizione della nostra Italia di Niente Da Perdere, interrogandosi se fuori dai nostri confini le cose siano migliori o meno, introduce il basso ondeggiante di Passi, mentre il galleggiare morbido di Madama Milano, raccontando di come la città si sia completamente trasformata con il passare del tempo, lascia spazio al pacato ribollire di Coriandoli e al pungente insinuarsi di Sintomatica.
Il ricordo del passato e del fascino comunista de I Diciottenni, infine, giocato su piglio incalzante e chitarre elettriche sempre ben calibrate, introduce il cantare di amici, povertà e anima de I Vagabondi e il leggero chiudere della lieve Marinai.

Il nuovo disco dei Leitmotiv, scorre tranquillo su sentieri pop, alternando momenti più vivaci e freschi ad altri più pacati e delicati. Bisogna ammettere, però, che, anche se non ci sono intoppi, manca ancora quell’ingrediente che faccia amare alla follia questi dieci pezzi. Forse sarebbe necessaria un po’ più di orecchiabilità (non che ne manchi, ma la canzone che resta in testa a lungo non si trova), oppure testi un po’ più diretti (di alcuni il significato non appare in maniera immediata) o, ancora, maggiore grinta. Insomma, sicuramente un buon disco, ma non ancora un ottimo disco.

Tracklist:
01. Ad Occhi Chiusi
02. Testa Di Paglia
03. Niente Da Perdere
04. Passi
05. Madama Milano
06. Coriandoli
07. Sintomatica
08. I Diciottenni
09. I Vagabondi
10. Marinai

Line-up:
Giorgio Consoli
Dino Semeraro
Peppino Soloperto
Natty Lomartire

LEITMOTIV – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.