La band spagnolo spoglia la sua proposta di orchestrazioni, rinuncia totalmente alle tastiere per concentrarsi su suoni rock alternativi, dove i protagonisti sono solo i brani.
Il disco si apre con Insane Heart, un omaggio neanche tanto velato ai The Gathering di “Mandylion”, dove la cantante Rachel con i suoi vocalizzi delicati ricorda la dea Anneke Van Giersbergen.
Ancora The Gathering in Now Is The Time, dove il pezzo e’ trainato da un riff riuscitissimo e, a seguire, Salvation, gran brano strutturato su ritmiche rock e le chitarre padrone della scena con le loro ritmiche alternative.
Dopo Instante Infinito , traccia in linea con il resto del lavoro, I Leaves arrivano alla song più interessante del lotto, Ahora Jo: i suoni si fanno ancor più delicati, Rachel è sempre all’altezza della situazione cantando in spagnolo e la chitarra ci regala un assolo stupendo, per una ballad per niente scontata.
Purtroppo siamo alla fine, la band fa ancora in tempo a proporci The End, song dai toni drammatici, un po’ spezzata sul finire del pezzo, ma impreziosita da toni psichedelici.
Se questa uscita era una prova da parte della band per sondare il terreno in vista di un futuro full length, direi che l’hanno superata davvero alla grande.
Tracklist:
1.Insane heart
2.Now is the time
3.Salvation
4.Instante infinito
5.Ahora Jo
6.The end
Rachel – vocals
Manjon – guitars
Franch – guitars
Francis – bass
Jordy – drums
No Comments