Kruna – Last Century

Kruna - Last Century 1 - fanzine

Kruna – Last Century

Condividi:
Share

Il death melodico dei Kruna, ad un primo ascolto distratto, potrebbe apparire ordinario se non addirittura trascurabile e questo, se servisse un’ulteriore conferma, dimostra quanto sia importante sentire e risentire un disco prima di emettere qualsiasi tipo di giudizio.

Intendiamoci, non è che la band di Pordenone con Last Century vada a riscrivere la storia del genere, ma è indubbio che l’ascolto di questo disco sia assolutamente gradevole e non privo di diversi spunti dall’elevato tasso qualitativo.
La variante stilistica proposta del genere in questione è quella più “moderna”, nella quale in diversi passaggi affiorano tracce di thrash e deathcore, non solo per il ringhio furente di Biava che non si concede un attimo di rilassamento nel corso dell’intero album.
Il full-length d’esordio dei friulani (che arriva a ben sei anni di distanza dal demo “Fragment of Memories”) è quindi ricco di brani concisi, intensi e spesso contrassegnati da passaggi dal grande impatto melodico, come Bloody Century, Death Without War, Mob e Not For Me.
La sola Death By War si colloca sui più classici territori battuti dai Dark Tranquillity, rivelandosi un bellissimo brano che, in qualche modo, mostra una certa discontinuità rispetto al resto della track-list.
Armor chiude in crescendo un disco che mi sento di promuovere a pieni voti, non essendo così scontato riuscire a mettere sul piatto cinquanta minuti di musica intensa, rabbiosa ma con un occhio costantemente rivolto alla componente melodica del sound.
I Kruna, come detto a inizio recensione, meritano ben più di un ascolto distratto; per il momento non sarà facile riuscire ad emergere in maniera decisa tra la massa di epigoni dello swedish sound, ma le prospettive e le potenzialità paiono essere davvero interessanti.

Tracklist :
1. Man God’s Temple
2. Bloody Centuries
3. Confessor
4. Phoenix
5. Death Without War
6. Back in Time
7. Ten Lies
8. Mob
9. Not for Me
10. Death by War
11. Armor

Line-up :
Rici – Bass
Aaron – Drums
Irvin – Guitars
Diego -Guitars
Biava – Vocals

KRUNA – pagina Facebook

Condividi:
Share
Stefano Cavanna
stefano@iyezine.com

Cresciuto per motivi anagrafici a pane e prog, a differenza di molti miei coetanei non passo il tempo a piagnucolare sostenendo "cosa vuoi sentire ora, quello che viene pubblicato ai giorni nostri è tutta spazzatura" ... Invecchiando ho allargato invece i miei orizzonti musicali e oggi sono essenzialmente un appassionato patologico di funeral/death doom, oltre che ascoltatore compulsivo di metal in ogni sua svariata forma, senza per questo disconoscere (ci mancherebbe altro) tutta la grande musica prodotta negli anni '70.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.