Koinè – Come Pietre

I Koiné (Alessandro Biavati, Gabriele Guerzoni, Massimiliano Lambertini, Stefano Sardi), a due anni di distanza da “Il Rumore Dei Sassi”, ritornano con le nove canzoni di Come Pietre. Il nuovo disco, proseguendo sulla strada intrapresa con il precedente lavoro, propone un pop rock/alternative rock che molto si avvicina agli ultimi Blastema.

Koinè - Come Pietre 1 - fanzine

L’apertura viene affidata alle energiche chitarre di Come Pietre e allo sfrecciare veloce di Ninfa (strofe delicate e avvolgenti, ritornelli ariosi e pieni di melodia). Freddo Fuori, alternando sonorità morbide e avvolgenti ad improvvise e decise increspature, lascia spazio alla fresca e vivace (nonostante le parole ben poco solari) Brutalmente, mentre le note della ruvida e graffiante La Ballata Dei Panni Sporchi (chiara presa di posizione nei confronti della situazione socio-politica italiana) cede la parola al più delicato e accogliente suonare di Segui La Notte. La cover di Se Telefonando, infine, piacevole ma non entusiasmante, introduce l’energia densa di melodia di Polvere e il sinuoso crescere della conclusiva Un Attimo.

Il nuovo disco dei Koiné, mantenendosi su binari pop rock/alternative rock, segna un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente lavoro: la grinta che prima risultava soffocata, ora esplode e travolge. I riferimenti ad altre band restano ancora facilmente riconoscibili, ma il risultato finale riesce comunque a mostrare una propria personalità e originalità. Un disco piacevole.

Tracklist:
01. Come Pietre
02. Ninfa
03. Freddo Fuori
04. Brutalmente
05. La Ballata Dei Panni Sporchi
06. Segui La Notte
07. Se Telefonando
08. Polvere
09. Un Attimo

Line-up:
Alessandro Biavati
Gabriele Guerzoni
Massimiliano Lambertini
Stefano Sardi

KOINE’ – pagina Facebook

Avatar

Autore: Francesco Cerisola

Ho scritto per Musicboom (inutile che cerchiate il sito, non esiste più nulla, purtroppo), ho fatto alcuni mesi su Rockit e faccio parte della DreaminGorilla Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.