Ismael – Tre

Ismael – Tre 1 - fanzine

Ismael – Tre

Gli Ismael (Barbara Morini, Sandro Campani, Giulia Manenti, Piwy Del Villano, Luigi Del Villano), formazione nata dalle ceneri dei Sycamore Trees e con già due dischi e un ep all’attivo, ritornano con Tre. Il nuovo lavoro, ben più a fuoco dei precedenti, si muove su sonorità alternative rock che guardano molto all’Italia di metà anni ’90, ponendo particolare attenzione anche ai testi (non a caso Sandro Campani è uno scrittore).

L’energia di Palinka riempie il cuore travolgendo con la sua intensità (in aumento), mentre Canzone Della Volpe, tra strofe che giocano con il creare tensione e ritornelli che si sfogano, introduce il crescere di Le Tre. Andiamo, giocata su un grezzo suono di chitarra, accompagna con il suo sporco animo rock, lasciando che a proseguire siano il candido svolgersi della pacata e amara Canzone Del Cigno e lo spigliato intrecciarsi di chitarre proposto da Se Non A Te. Il sound sgranato di Canzone Per Quello, invece, contrapponendosi al lieve muoversi dell’acustica e distesa Canzone Del Bisonte, apre al coinvolgente viaggio strumentale di Tema Di Irene (a guidare sono le chitarre, seguite da sax, organo, batteria e basso). A chiudere il disco, infine, ci pensano il graffiare di S’Arrampicavano e il dolce sbocciare dell’avvolgente San Giovanni In Querciola.

Il terzo capitolo della discografia degli Ismael ribalta completamente la cattiva idea che mi ero fatto ascoltando il loro precedente lavoro. Questa volta, infatti, tra testi interessanti e parte strumentale molto più curata, si rimane coinvolti e incuriositi da ogni singolo brano. Ci si muove ancora un po’ troppo su sonorità legate al passato, ma il risultato finale riesce comunque a convincere fino in fondo. Un ottimo disco che mescola cantautorato e passione per gli anni ’90.

Tracklist:
01. Palinka
02. Canzone Della Volpe
03. Le Tre
04. Andiamo
05. Canzone Del Cigno
06. Se Non A Te
07. Canzone Per Quello
08. Canzone Del Bisonte
09. Tema Di Irene
10. S’Arrampicavano
11. San Giovanni Di Querciola

Line-up:
Barbara Morini
Sandro Campani
Giulia Manenti
Piwy Del Villano
Luigi Del Villano

ISMAEL – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.