Io E La Tigre – 10 E 9

Io E La Tigre – 10 E 9

A un anno di distanza dal loro omonimo ep, le Io e La Tigre (Aurora Ricci e Barbara Suzzi) ritornano con i dodici brani di 10 e 9. Il disco, pubblicato per la bolognese Garrincha Dischi, riprende il sound diretto ed energico del precedente lavoro, concentrandosi ulteriormente sulla componente pop e provando a confermare quanto di buono già fatto.

La cassa incalzante di Revolver, abbinata a fragorose esplosioni di chitarra elettrica, introduce il power pop accattivante e dai testi adolescenziali (presenti un po’ in tutto l’album) de L’Appuntamento, mentre la leggera delicatezza de I Santi, ricordando Maria Antonietta nel suono, si scontra con l’acerba ruvidezza dell’orecchiabile Tu Non Sei Un Mio Ex.
Il sound dalle maglie più larghe della dolce e avvolgente Lentamente, emozionando in più occasioni, lascia che a seguire siano le scariche elettriche della altrimenti fin troppo morbida Io e Il Mio Cane.
Lui Sta Sognando, invece, provando linee melodiche che a tratti lasciano un po’ dubbiosi, si schianta contro il muro di chitarra e batteria di Come Un Sasso In Una Scarpa, cedendo spazio ai ritornelli decisi e coinvolgenti di Lei Sa.
Non Hai Vinto Tu, infine, con il suo esplodere elettrico che non accenna a fermarsi, apre alla più che energica Povero Cristo e al molto più composto chiudere della riflessiva e leggermente sognante Buonanotte.

Con questo primo album le Io e La Tigre confermano quanto di buono avevano già proposto all’incirca un anno fa. L’unica pecca è che, a fronte di un suono forse fin troppo immediato, di testi un po’ troppo adolescenziali e di strutture un po’ troppo semplificate, c’è il rischio concreto di apparire un po’ troppo superficiali e carenti di sostanza. Un felice ritorno, ma per il futuro il consiglio è di non esagerare con l’immediatezza.

TRACKLIST
01. Revolver
02. L’Appuntamento
03. I Santi
04. Tu Non Sei Un Mio Ex
05. Lentamente
06. Io E Il Mio Cane
07. Lui Sta Sognando
08. Come Un Sasso In Una Scarpa
09. Lei Sa
10. Non Hai Vinto Tu
11. Povero Cristo
12. Buonanotte

LINE-UP
Aurora Ricci
Barbara Suzzi

IO E LA TIGRE – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

alessandro piccinelli

Alessandro Piccinelli

Alessandro Piccinelli è colui che ha raccolto l’eredità del grande Gallieno Ferri, come copertinista di Zagor, “lo spirito con la scure”.

Miss Marx

Miss Marx

Dedicato alle donne che vivono una contraddizione.  Miss Marx è un film di genere Drammatico, Storico del 2020 diretto da Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy.

Winter Dust – Unisono

Winter Dust – Unisono. Seguendo le decisioni degli altri costruiamo i nostri castelli di sabbia, che rimangono in piedi il tempo di un sogno breve, quando usciamo dalla stanza e vediamo che fuori fa buio presto il due di novembre, vibrando in unisono.