A un anno di distanza dal loro omonimo ep, le Io e La Tigre (Aurora Ricci e Barbara Suzzi) ritornano con i dodici brani di 10 e 9. Il disco, pubblicato per la bolognese Garrincha Dischi, riprende il sound diretto ed energico del precedente lavoro, concentrandosi ulteriormente sulla componente pop e provando a confermare quanto di buono già fatto.
La cassa incalzante di Revolver, abbinata a fragorose esplosioni di chitarra elettrica, introduce il power pop accattivante e dai testi adolescenziali (presenti un po’ in tutto l’album) de L’Appuntamento, mentre la leggera delicatezza de I Santi, ricordando Maria Antonietta nel suono, si scontra con l’acerba ruvidezza dell’orecchiabile Tu Non Sei Un Mio Ex.
Il sound dalle maglie più larghe della dolce e avvolgente Lentamente, emozionando in più occasioni, lascia che a seguire siano le scariche elettriche della altrimenti fin troppo morbida Io e Il Mio Cane.
Lui Sta Sognando, invece, provando linee melodiche che a tratti lasciano un po’ dubbiosi, si schianta contro il muro di chitarra e batteria di Come Un Sasso In Una Scarpa, cedendo spazio ai ritornelli decisi e coinvolgenti di Lei Sa.
Non Hai Vinto Tu, infine, con il suo esplodere elettrico che non accenna a fermarsi, apre alla più che energica Povero Cristo e al molto più composto chiudere della riflessiva e leggermente sognante Buonanotte.
Con questo primo album le Io e La Tigre confermano quanto di buono avevano già proposto all’incirca un anno fa. L’unica pecca è che, a fronte di un suono forse fin troppo immediato, di testi un po’ troppo adolescenziali e di strutture un po’ troppo semplificate, c’è il rischio concreto di apparire un po’ troppo superficiali e carenti di sostanza. Un felice ritorno, ma per il futuro il consiglio è di non esagerare con l’immediatezza.
TRACKLIST
01. Revolver
02. L’Appuntamento
03. I Santi
04. Tu Non Sei Un Mio Ex
05. Lentamente
06. Io E Il Mio Cane
07. Lui Sta Sognando
08. Come Un Sasso In Una Scarpa
09. Lei Sa
10. Non Hai Vinto Tu
11. Povero Cristo
12. Buonanotte
LINE-UP
Aurora Ricci
Barbara Suzzi