Invers – Dell’amore, Della Morte, Della Vita

Un disco denso e corposo che non vi deluderà

Invers – Dell’amore, Della Morte, Della Vita

I piemontesi Invers, dopo “Dal Peggiore Dei Tuoi Figli” del 2012, tornano a far parlare di sé con i dieci brani di Dell’Amore, Della Morte, Della Vita, nuovo capitolo discografico in uscita per Vina Records. Il disco, proseguendo sul sentiero tracciato con il precedente album, unisce sapientemente indie rock, post punk e alternative rock.

Il progredire carico di tensione di Oggi S’è Perso, accompagnato da una linea vocale ondeggiante e coinvolgente, apre alla forza post punk/new wave della scura Ciò Ch’è Meglio (a sostenere tutta la struttura sono le nere note di basso) e allo sprofondare malinconico della sofferta e intensa Io Sono.
Montagne, colpendo forte con il suo ritmo ossessivo, ipnotizza con la sua ripetitività, lasciando spazio allo spirito scuro di Così Come La Morte (i ritornelli entrano in testa al primo ascolto) e al sound lievemente più arioso e meno oppressivo di Sopra Le Luci Della Città.
Il sinuoso evolvere de Il Controllo, invece, crescendo senza dare nell’occhio, lascia spazio ad Abbiamo Sentito Dire e al suo andamento cadenzato e inesorabile, mentre la sofferta emotività di Nessun Altro trapassa da parte a parte.
Dell’Amore, Della Morte, Della Vita, infine, chiude il disco insinuandosi lentamente nella nostra testa con il suo animo cupo.

Il nuovo capitolo degli Invers dimostra fin da subito di essere un disco maturo e completo. I dieci pezzi proposti, risolvendo i piccoli difetti che avevano accompagnato l’album di debutto, danno vita a un sound piuttosto personale e compatto, in grado di avvolgere ed emozionare con facilità. Un disco denso e corposo che non vi deluderà.

Tracklist:
01. Oggi S’è Perso
02. Ciò Ch’è Meglio
03. Io Sono
04. Montagne
05. Così Come La Morte
06. Sopra Le Luci Della Città
07. Il Controllo
08. Abbiamo Sentito Dire
09. Nessun Altro
10. Dell’Amore, Della Morte, Della Vita

INVERS – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.