iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Intervista A Sport 3000

Intervista A Sport 3000: 1 Come definiresti la tua Musica? Di questi tempi quasi tutto ha una rapido ascolto, la qualità si abbassa ad un...

Intervista A Sport 3000

1 Come definiresti la tua Musica? Di questi tempi quasi tutto ha una rapido ascolto, la qualità si abbassa ad un livello medio..

“ Non posso definire esplicitamente il mio modo di fare musica, ma direi come tanti altri artisti Vaporwave,
di voler creare atmosfere che rimandino a vaghe memorie passate o comunque ricordi da un mondo
parallelo. Ma è anche un punto di partenza da parte dell’ascoltatore e della sua empatia. Un mio caro amico ha detto “la Vaporwave mostra il mondo in debug”

2 Davvero difficile trasmettere qualcosa di unico; raramente Artisti come Te hanno davvero qualcosa da condividere. Potresti introdurci alle tue affinità ?

“( Se ho inteso bene la domanda mi chiedi perché Vari Artisti Vaporwave non parlano così apetamente della loro musica .. ? Correggimi se ho capito male )
Penso che generalmente parlando , il fenomeno della musica elettronica non ha interpretazioni , di conseguenza , chi compone la musica non ha altro pretesto se non far divertire il pubblico, accompagnandolo tra atmosfere accattivanti o più emotive, quindi sincere. Mi azzardo a dire che per diversi altri generi musicali vale lo stesso principio. Per quanto riguarda la Vaporwave , è un cliche cercare di dare meno indicazioni possibili, per lasciare all’ascoltatore la possibilità di customizzare l’atmosfera e pensa l’estetica , quasi estrema: spesso gli stessi titoli delle tracce sono malvisti dagli stessi Artisti.. che puristi non vorrebbero plagiare in alcun modo la fantasia degli acquirenti. ( N:B: acquirenti, più che audience ) “

3 Secondo Te, qual è la differenza tra uno spazio vuoto ed uno completamente affollato ?

“ Beh, se parliamo di uno spazio urbano , la folla sembra dettare canoni più che normali, ai quali chiunque si adegua per certo. Per molti, la folla di persone accalcate crea un’influenza positiva e concreta. Ma in base alle situazioni ed alla durata stazionaria o cinetica, possono crearsi situazioni di disagio e ansia.
In uno spazio vuoto e remoto sei per lo più solo, con ed in balia dei tuoi stessi pensieri, rimanendo concentrato sull’architettura o sul paesaggio. La differenza è davvero notevole e paradossale quando si paragonano due versioni dello stesso spazio urbano , ovvero completamente desolato di prima mattina . Con l’intervallo delle ore nella giornata ecco mutarsi repellente e senza alcuna presenza di anima, nonostante l’incremento delle persone . Decadente per eccesso di beltà.
E’ molto più intenso il ricordo di un posto che una volta è stato affollato , ma non più da un arco di tempo elevato, quindi abbandonato da mesi, mesi o decenni. Ecco come traggo ad esempio ispirazione da una gelatina retro’ molto più misteriosa e sconfortevole. “

4 Opposto a “Palm Mall “ ( ? ? Corp ) , decisamente barocco come sonorità fronteggia spavaldo “ Clearance Sale “ da gusti drammatici e meditativi, (perché no? Trascendentali) . Come il lato oscuro e spaventoso è cresciuto delimitando un crescendo tra le tracce ?

( “ Palm Mall “ ha un’immagine di gretto consumismo nel quale il suono delimita l’isteria delle persone che comprano a tutto sforo , consigliato l’ascolto per avere chiaro il punto )

“ Si, e hai colto il punto forza. “Palm Mall “ è i l miglior disco “mallsoft” che io sappia e ascolti con piacere. Vedo moltitudini copiose di negozi di sport e cartolibrerie ripiene di persone feleici, di tutte le età. Ha un bilancio positivo e rilassante in quanto atmosfera. Proprio da qua ho iniziato a creare la mia distopia. Non necessariamente per assenza di idee, ma per puro gusto espressivo: “Clearance Sale” dà una continuità , magari dello stesso dipartimento, ma vuoto dai vari effetti speciali, allegria compresa. Il centro commerciale sta chiudendo e lo smantellamento è oramai prossimo alla crudezza del vuoto, ancora più elegiaco e oscuro dai ricordi, dai profumi di gomma lacca e detergenti . Creativamente mi sono divertito ad assimilare alcuni elementi “mallsoft” , sintetizzati con altri “dark ambient “ e mescolati a spot pubblicitari ed interruzioni di servizio. Un buon smoothie ai broccoli, per intenderci amaro per gli amanti della caffeina, senza averne affatto ! “
Vorrei promuovere a proposito un nuovo sub-genere della Vaporwave che si sta “specializzando “ in vecchie registrazioni e videocassette . Molto “grunge “ come attitudine, quindi.

5 Nel tuo tempo libero come ti intrattieni ?

“ Beh .. fare ed ascolare musica è la migliore distrazione dallo stress. A parte il fatto che mi piace fare fotografie. “

6 E.. stessa ma diversa domanda,, quale genere di musica ti piace ascoltare di più
“ Mi piacciono diversi tipi di elettronica, pur che abbiano unimpronta densa di atmosfere dark, e perciò : dark electro, EBM, dark ambient, witch house , dark synth pop…”

7 Pro o con Klaus SCHULZ?

“Klaus Schulze è davvero interessante. Mi piace molto !!Specialmente le edizioni che sono uscite nel decennio degli annoi 70. Notevole “Mirage “ , dal quale cerco comunque di prendere a volte ispirazione . Posso dire, che, si, mi influenza molto “

8 E.. ti piace Wagner?

“Aaah, ecco l’italiano che c’è in Te .. si , mi piace, ma non da ascoltare di certo tutti i giorni. Se devo dare una traccia per deinire i miei gustti classici, vado certo per Bach “

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Eventide – Waterline

Gli Eventide offrono una versione dell’ambient drone intrisa da corpose sfumature jazz e sempre in grado di attrarre l’attenzione rifuggendo ogni stucchevolezza.

THE CAVEMEN – CA$H 4 SCRAP

One-two-three-four, cretins wanna hop some more! I cavernicoli neozelandesi Cavemen sono tornati dall’età della pietra usando le chitarre come clave e ricavando dalle pitture rupestri un nuovo album, “Ca$h 4 scrap“, uscito a inizio febbraio su Slovenly Recordings. Il sesto disco in studio dei quattro