Clearance Sale by Sport3000


Recensione

L'oro del Reno .

Echi di vaporwave ci portano ad esplorare territori reconditi, affascinanti e ostili. Quella che una volta poteva essere una zona confortevole in cui il consumismo portava giovani a passare il week end nei centri commerciali ( chi almeno una volta non l’ha fatto con o senza genitori a 10/16 anni? ) ora è un rigetto post atomico, se pensiamo all’abbandono simultaneo degli edifici e al loro degrado.

Sembra politica , ma il concetto si riflette soprattutto ad effetto sonoro.

13 tracce che riprendono “l’elevator music – genre”, sconcertandone la distorsione e portandola quasi ad un livello quasi ascoltabile.

Il teutonico S p o r t 3 0 0 0 concettualizza in questa audiocassetta, oramai introvabile, gli ultimi giorni di attività di un magazzino. Giorni gloriosi e passati il cui ritmo scandiva ammalianti raduni di persone. Musica da spot pubblicitari , accattivanti melodie che ribaltate in un non-sense poliedrico, portano ad un’alienazione alterata , prima dell’inevitabile collasso. 「30,000 Square Meters」, come apripista, da l’idea dello spazio isolato in cui neon in declino iniziano a sfarfallare mentre la polvere dei giorni si addossa. Muffe nei muri ricordano con malinconia attonita file di persone pronte a pagare i saldi di fine anno o inizio estate con「Panoramic Elevator」.

Gli stessi titoli sono dei piccoli cammei che incorniciano l’ambiente con scenari di solitudine e desolazione, non per questo eccitanti e psichedelici , fino a che l’ultimo giorno arriva, chiudendo con sè tutti i battenti e le speranze.

in Bandcamp si puo’ tuttavia ascoltare come tra ogni brano, il gap del nastro ci riporta, a ricordare come eravamo soliti registrare da cd a cassetta , con sbordature, graffi e stacchi bruschi d’ inciso. Concept cupo, tutto sommato , che incalza progressivamente 「Service Center - Entertainment & Electronics」e 「Empty Parking Garage」fino ad arrivare al suomo monotono di una ventola (?) che amplifica il vuoto , sonoro ed esistenziale 「Closed Forever」 .

Seguirà un intervista, per avere una migliore e dettagliata spiegazione su questo artista , a patto che non sia in realtà un software ;D

TRACKLIST
01. 「30,000 Square Meter]00:00
02. 「Panoramic Elevator]03:01
03. 「Fashion & Lifestyle]05:58
04. 「Cosmetics & Beauty」 07:20
05. 「Service Center - Entertainment & Electronics」 11:18
06. 「Top Floor Restaurant」 15:55
07. 「Late Night Shopping」 18:42
08. 「Empty Parking Garage」 21:48
09. 「Clearance Sale」 24:13
10. 「Up To 80% Off」 26:50
11. 「Final Day」 32:03
12. 「Closed Forever」 35:03
13. 「Golden Club Card」 (Bonus)

5 Condivisioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *