iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Internet Breakfast – Nothing but the street lights (to illuminate the screen)

Internet Breakfast - Nothing but the street lights: Un lavoro esaltante, da ascoltare molte volte, e con una copertina che è un tuffo nella golden age.

Internet Breakfast – Nothing but the street lights (to illuminate the screen)

Torna con una nuova uscita Musica Orizzontale, il collettivo elettronico più stupefacente della Liguria, la Florida d’Europa come ha recentemente detto chi ci governa.

La nuova uscita si intitola “Nothing but the street lights (to illuminate the screen)” ed è a opera di Internet Breakfast aka Marco Sarubbi, che dal 2015 accumula idee e tracce che sono poi confluite in questo capolavoro.

Sì è un disco gigantesco questo e diventa tale partendo dal basso, dai suoni dei videogiochi che abbiamo amato e che hanno segnato un’era importante dei videogiochi, quella nel quale si giocava per mezzo di cartucce, cd o dischetti e che ora non c’è più dato che si scarica direttamente dalla rete, e non è che sia meglio o peggio, è stata un’altra cosa. Internet Breakfast parte dal genere chiptune, dall’ 8 bit o da come volete chiamarlo, quel genere di musica fatto dai suoni dei videogiochi e spesso prodotto con le stesse consolle o con pc antichi.

Qui però si va bene oltre il chiptune, perché  sono sinfonie elettroniche prodotte benissimo, suoni potentissimi che ci riportano a tante sensazioni, una grande gamma di emozioni.

Il disco è veloce, fragoroso come una lunga partita notturna, quando si finisce e fuori albeggia, e si hanno ancora in testa i suoni, i salti, gli spari o le sterzare, la nostra presenza in un mondo che esiste, almeno per noi. Spesso le produzioni chiptune sono caratterizzate da suoni educati, puliti, quasi perfetti ma senza anima., mentre qui invece c’è l’urgenza punk, la voglia di esprimersi attraverso suoni nerd ma che diventano fantastici, come ad esempio “We can fall together again” un pezzo clamoroso che rende bene l’idea di cosa sia questo disco che può essere ascoltato, ballato, giocato, come volete voi.

Lurker produce un disco clamoroso, usando la chiptune per descrivere migliaia di cose, come un volo su tante situazioni della nostra vita ascoltate con suoni diversi,.

Essendo un musicista con idee molto al di sopra della media, Internet Breakfast è un disco che ha la sua essenza nelle melodie ve ne sono tantissime, con un approccio a volte techno a volte metal, e capirete quando ascolterete. Un lavoro esaltante, da ascoltare molte volte, e con una copertina che è un tuffo nella golden age.

Internet Breakfast

Tracklist:
1. Input 02:17
2. Internet Breakfast 03:23
3. Coffee Run 03:34
4. We Can Fall Together Again 03:30
5. Good Boy 夜 05:10
6. Output 04:42

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 116 – Elder, Ruff Majik

Benvenuti in un viaggio che ci porterà dalla psichidelia pesante eppur dolcissima degli Elder all’hard rock melodico dei genovesi Beautiful Loser, per terminare nel calderone magico dei sudafricani Ruff Majik.

God Is An Astronaut – Embers

God Is An Astronaut – Embers: “Embers” su Napalm Records è il nuovo album dei God Is An Astronaut, il numero undici per il gruppo irlandese di Wicklow.