intercity-yu hu

intercity-yu hu 1 - fanzine

intercity-yu hu

Gli Intercity (Fabio Campetti, Anna Viganò, Michele Campetti, Pierpaolo Lissignoli, Nicola Dusi, Stefano Stefanoni), versione evoluta ed allargata di quelli che erano gli Ed Wood, ritornano, determinati a confermare la loro caratura, con Yu Hu, disco corposo e votato alla melodia.

Sembra assurdo, ma si parte forte con Piano Piano, con quel suo “un bacio in bocca ascoltami” lanciato ai 200 Km/h e con Neon, tempi leggermente più lenti e archi, tastiera, basso, voce a delineare la gradazione (alta) di esistenzialismo. Smeraldo, in terza posizione, allenta l’urgenza e la tensione, proponendo tappeti melodici morbidi e soffici, mentre Anfiteatro, aperta da quel “dolce stil nuovo”, ci allontana per poi stringerci tra le sue note. L’Elettricità, anticipata dal delicato stile di Nouvelle Vague, non rinuncia a colpire al cuore, facendosi maestra nello far sbocciare ritornelli (prima dell’avvento di Overdisco, della sua chitarra che prova a ruggire e del suo basso mormorante). Si passa quindi a Terrore Esotico e a Un Grande Sogno (entrambe giocate su strofe sottili e ritornelli più sostanziosi), alla urgente tensione di Anais, alla lenta malinconia di Lunga Avenue e alla delicata Welcome Piccola (preambolo della crescente Spiaggia Di Terra Bianca). Infine, Mondo Moderno e Anti concludono fra intimismo e introversione.

Yu Hu, seconda prova a nome Intercity, si caratterizza per l’alta componente melodica ed emotiva. Le canzoni, riassumibili come un misto tra Baustelle, Il Genio e Max Gazzè, convincono e piacciono. A lasciare un poco titubanti è la quantità, 15 canzoni sono tante e arrivare fino in fondo potrebbe rivelarsi faticoso. Un disco perfetto per chi dispone di tempo, un po’ meno adatto per l’ascoltatore frettoloso.

TRACKLIST:
01. Piano Piano
02. Neon
03. Smeraldo
04. Anfiteatro
05. Nouvelle Vague
06. L’Elettricità
07. Overdisco
08. Terrore Esotico
09. Anais
10. La Lunga Avenue
11. Un Grande Sogno
12. Welcome Piccola
13. Spiaggia Di Terra Bianca
14. Mondo Moderno
15. Anti

intercity-yu hu

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.