Infamous – Rovine e Disperazione

Infamous – Rovine e Disperazione 1 - fanzine

Infamous – Rovine e Disperazione

In un sottobosco underground brulicante di realtà conosciute da pochi intimi, ma dal potenziale straordinario, non è così sorprendente imbattersi in una realtà stimolante come quella rappresentata da Infamous.
Il progetto di S.A., al suo secondo album, si dimostra fin dalle prime note meritevole ben altre attenzioni : il black metal proposto, infatti, mostra linee melodiche che non lasciano indifferenti e che solo a tratti sconfinano in quei territori depressive che un titolo come Rovine e Disperazione li farebbe presagire battuti in maniera ben più consistente.
In realtà, almeno a livello di intenti, lo sfacelo morale evocato è uno stato dal quale ci si può e ci si deve affrancare e  rappresenta un moto di reazione verso tutte le avversità che ci avvelenano quotidianamente l’esistenza.
A livello musicale raramente negli ultimi tempi mi sono imbattuto in brani così coinvolgenti, capaci di emozionare grazie ad armonie malinconiche incastonate all’interno di ritmiche mai parossistiche ma contraddistinte ugualmente, in alcuni passaggi, da un blast beat martellante.
Peccato solo per una produzione che, se da una parte si mantiene in linea con le caratteristiche del genere, dall’altra affossa la voce e non valorizza al massimo le linee melodiche create dalla chitarra di S.A.          .
Rovine e Disperazione regala comunque una quarantina di minuti di ottimo black, che mi ha regalato sensazioni del tutto simili a quelle offerte in passato da un’altra one-man band, magari non conosciutissima ai più, come gli svedesi Arckanum, nello specifico quelli di “ÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞÞ”.         .
Infamous si inserisce di diritto tra i nomi di spicco della nostra scena con un album eccellente, apprezzabile soprattutto da chi è in grado di anteporre l’aspetto emotivo a tutte le restanti considerazioni, in particolare quelle legate alla pura e semplice resa sonora.

Tracklist:
1. Disperazione I
2. Rovine I
3. Rovine II
4. Rovine III
5. Disperazione II

Line-up:
S.A. – All instruments, Vocals

INFAMOUS – Facebook

Tags:
Stefano Cavanna
stefano@iyezine.com

Cresciuto per motivi anagrafici a pane e prog, a differenza di molti miei coetanei non passo il tempo a piagnucolare sostenendo "cosa vuoi sentire ora, quello che viene pubblicato ai giorni nostri è tutta spazzatura" ... Invecchiando ho allargato invece i miei orizzonti musicali e oggi sono essenzialmente un appassionato patologico di funeral/death doom, oltre che ascoltatore compulsivo di metal in ogni sua svariata forma, senza per questo disconoscere (ci mancherebbe altro) tutta la grande musica prodotta negli anni '70.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.