iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Il Triangolo – Tutte Le Canzoni

Il Triangolo - Tutte Le Canzoni: Il Triangolo (Marco Ulcigrai, Thomas Paganini, Mauro Campoleoni), band vincitrice del concorso Va Sul Palco 2011 (organi...

Il Triangolo – Tutte Le Canzoni

Il Triangolo (Marco Ulcigrai, Thomas Paganini, Mauro Campoleoni), band vincitrice del concorso Va Sul Palco 2011 (organizzato all’interno di Notturno Giovani, progetto promosso dallo Stato Italiano – incredibile ma vero) pubblica per Ghost Records il proprio debutto discografico. Il disco, Tutte Le Canzoni, propone dieci pezzi che, dall’estetica al suono, dai temi all’attitudine, si caratterizzano per una forte passione/nostalgia per gli anni ’60.

Le Forbici apre il disco proponendo grassi chitarroni surf, ritmiche spigliate e parole amare, mentre Canzone Per Una Ragazza Libera, pezzo da spiaggia assolata anni ’60, scorre più distesa e rilassata, tra organetto, chitarre sottili, voce maliarda e momenti pensierosi (“esci di casa solo per ricordare che non sei libera, libera, libera mai”). Battisti e Giurami, scanzonate e leggere, con i loro ritmi coinvolgenti (pare impossibile rimanere fermi) e i ritornelli dannatamente orecchiabili, entrano in testa per rimanerci, contrapponendosi alla vigorosa e drammatica Canzone Per Un Soldato (e all’altrettanto decisa, ma più moderata, Johnny). Si fa spazio, quindi, La Primavera, con le sue calde chitarre e i suoi ritmi frizzanti, ma la distensione ritrovata dura solo un attimo: presto è tempo per la determinata e inarrestabile Nessuna Pietà Per Quelli Che Odiano Gli Anni ’60 (slogan feroci cantati a denti stretti e amare considerazioni). Quando Isacco Gridò Contro Il Popolo, infine, in penultima posizione, ci illude di essere solare e rassicurante, per poi rivelarsi ribelle e graffiante (un finale decisamente acceso), mentre Una Sola Preghiera conclude tra tensione e pathos in crescendo.

Il Triangolo sforna un disco compatto e corposo, dove i pezzi, nettamente orientati su un suono retrò, si caratterizzano per una forte componente melodica e una grande energia. Tutte Le Canzoni scorre fresco e solare, senza mai dimenticare di essere anche un po’ riflessivo e pensieroso; non farsi coinvolgere dal suo piglio beat sarà difficile.

TRACKLIST:
01. Le Forbici
02. Canzone Per Una Ragazza Libera
03. Battisti
04. Giurami
05. Canzone Per Un Soldato
06. Johnny
07. La Primavera
08. Nessuna Pietà Per Quelli Che Odiano Gli Anni ’60
09. Quando Isacco Gridò Contro Il Popolo
10. Una Sola Preghiera

Il Triangolo-Tutte Le Canzoni

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90